La straordinaria cavalcata dell’Inter in Champions League potrebbe aprire ad uno scenario a cui i tifosi nerazzurri e lo stesso club non sono più così tanto abituati: fare mercato spendendo. Gli introiti della nuova Champions permetteranno all’Inter di chiudere l’esercizio 2024-2025 in positivo. Ragion per cui, anche il mercato estivo potrebbe trarne vantaggio.
Focus reparto per reparto
Il Corriere dello Sport si è lasciato andare ad una lunga analisi in merito a quello che potrebbe essere il mercato in entrata e in uscita della prossima estate nerazzurra. Nel pacchetto difensivo si va verso la riconferma di tutti i giocatori attualmente presenti in rosa, fatta eccezione per Bisseck, dove l’Inter dinanzi ad un’offerta faraonica potrebbe fare un piccolo pensiero nel lasciarlo andare. A prescindere dal suo addio o meno, un colpo verrà fatto. Principali indiziati, Solet dell’Udinese e Beukema del Bologna, entrambi autori di un campionato di assoluto livello. Beukema per costanza e soluzioni, Solet per la rapidità di adattamento al calcio italiano alquanto sorprendente.
A centrocampo la telenovela Frattesi troverà modo di mandare in onda numerosissime altre puntate. Ma anche qui la regola è la stessa. Serve offerta importante oppure Frattesi non si muove, tranne se si decidesse poi di utilizzarlo come pedina di scambio. Asllani quello più a rischio, ma al momento nulla di verificato. In ingresso è già arrivato il colpo Peter Sucic della Dinamo Zagabria, ma l’impressione è quella che l’Inter tenterà l’affondo per Ricci del Torino, sul quale è però forte la concorrenza del Milan.
In avanti solo Lautaro e Thuram dovrebbero restare a far parte della rosa. Out Arnautovic, Correa e Taremi. I primi due sono ormai dati per venduti da mesi, anche se Arnautovic ci sta mettendo non poco del suo in questi ultimi mesi per strappare un rinnovo. Correa senza possibilità di replica. Discorso analogo per Taremi, grande delusione del mercato estivo nerazzurro. In ingresso tanti nomi ma nessuna certezza. Abbiamo Castro del Bologna, il ritorno di Esposito dal prestito allo Spezia, ma l’Inter sembra essere ancora indecisa sul futuro del pacchetto offensivo. Il sogno di Inzaghi, dirigenza e tifosi resta uno: Nico Paz, che potrebbe andare a ricoprire diversi ruoli, sia nei tre di centrocampo che a supporto della/e punta/e. In molti ci intravedono il nuovo Luis Alberto di stampo Inzaghiano.