Lo scorso turno di Serie A è stato accompagnato da un mare giallo di polemiche. Sotto i negativi occhi dei riflettori sono finiti diversi direttori di gara, tra cui anche La Penna, fischietto della tormentata Inter-Fiorentina, dove l’arbitro della sezione di Roma è stato protagonista di due episodi controversi che hanno portato entrambe le squadre a rimuovere lo 0 dalla propria casella dei gol. Motivo per cui gli attenderà un turno di arbitraggio in B prima di poter ricalcare i prati della massima serie.
La direzione di Juventus-Inter
Il designatore degli arbitri, Tommaso Rocchi, ha dovuto allora rielaborare le proprie idee in vista del prossimo turno tenendo conto di tutte le defezioni da lui imposte ai propri uomini, con La Penna che infatti non è stato l’unico ad essere penalizzato, con Pairetto, arbitro di Empoli-Milan, addirittura sospeso fino a nuovo ordine.
Il Derby d’Italia, storicamente partita preferita dagli italiani per fare polemica, non giunge quindi nel miglior momento possibile per Rocchi, che per evitare un secondo weekend dal cuore in gola ha deciso di affidare la direzione del match a Maurizio Mariani. Mariani vanta più di 150 arbitraggi in Serie A, il che lo rende uno dei più esperti nel panorama italiano e rende magari giustizia alla scelta di Rocchi, anche se, a dirla tutta, l’ultimo Inter-Juventus di Mariani nel 2021 a San Siro fu anch’esso un bel vulcano esploso nel finale, quando un contatto limite all’ultimo minuto tra Dumfries e Alex Sandro si tramutò in un calcio di rigore poi trasformato da Dybala per fissare il punteggio sul definitivo 1-1 tra i fischi del Meazza. Ad accompagnare Mariani, Giallatini e Collarossi. Quarto uomo Zufferli, VAR e AVAR rispettivamente Mazzoleni e Di Bello.