Youth League. Oltre alla Champions League che vedrà protagonisti i membri della prima squadra di Simone Inzaghi, anche la formazione Primavera dell’Inter è pronta per iniziare la fase a eliminazione diretta della “Champions League delle giovanili” ovvero la Youth League.Â
La competizione è diretta erede della NextGen Series, la cui prima edizione fu vinta proprio dall’Inter ai rigori contro l’Ajax nel 2011-2012. Per l’Inter, in campo, trionfarono giocatori come Daniel Bessa, Samuele Longo, Marco Benassi e Alfred Duncan. Nei Lancieri, invece giocavano Viktor Fischer, Stefano Denswil e Davy Klaassen, passato dall’Inter la scorsa stagione.
L’attuale Youth League è stata finora un percorso perfetto per l’Inter di mister Andrea Zanchetta che ha guidato i suoi a vincere sei partite su sei, 18 punti conquistati su 18 disponibili e primo posto della competizione tra le trentasei partecipanti, come nella controparte senior, e ottavi di finale diretti.
L’Inter pesca il Bayern Monaco: il racconto dei precedenti
Dai playoff, l’accoppiamento per i nerazzurri per gli ottavi di finale è arrivato dopo la vittoria del Bayern Monaco contro la formazione giovanile del Betis Siviglia. Ora, i nerazzurri saranno protagonisti contro i tedeschi di una doppia sfida che si giocherà nei primi giorni di marzo in Baviera prima di tornare a Milano per giocare la sfida di ritorno.
Ma non sarà la prima volta che le due società si incontrano a livello giovanile. Quella in Baviera sarà il terzo match tra le due Under 20 che si scontrarono già nella fase a gironi della Youth League 2022-23. All’andata, a Interello, finì 2-2 con gol di Valentin Carboni e Denis Curatolo, che rimontarono lo svantaggio 0-2 firmato da  i gol di Ibrahimovic e Kabadayi mentre, al ritorno, a vincere furono i tedeschi con i gol di Hepburn e Qashi.