Ultima giornata della regular season per la Serie A Femminile con l’Inter Women impegnata nella trasferta di Formello contro la Lazio per difendere il secondo posto dall’assalto delle Campionesse d’Italia in carica della Roma, impegnata anch’essa in trasferta sul campo della Fiorentina, avversario sconfitto proprio dalle nerazzurre nell’ultimo turno. Con la qualificazione alla poule scudetto già in tasca, le ragazze di Piovani vogliono chiudere alle spalle della Juventus per poi concentrarsi sulla seconda parte della stagione.
Primo tempo
L’Inter Women approccia al meglio la gara dello Stadio Mirko Fersini di Formello nel giro di otto minuti le ragazze di mister Piovani si portano addirittura sul doppio vantaggio. Le nerazzurre bucano la difesa di casa già al 2′ con Tomaselli, brava a chiudere il triangolo al terzo in un’azione orchestrata da Schoug e Cambiaghi. Il tiro di destro della numero 21 trova la sfortunata deviazione di Connolly che mette fuori casa Karresma per lo 0-1. Inter scatenata e sei minuti più tardi la squadra nerazzurra raggiunge il raddoppio, questa volta con Csiszà r che raccoglie il suggerimento ancora di Schough e batte l’estremo difensore locale per lo 0-2.Â
La Lazio è frastornata dall’avvio al vetriolo delle ragazze meneghine che con due reti di vantaggio abbassano il ritmo gestendo egregiamente il controllo di campo e pallone. Occasioni che risentono di tale flessione fino al 28′ quando Merlo va vicina alla doppietta personale con un tiro di destro potente da fuori area. La conclusione della centrocampista numero 13 termina di poco alla destra del palo della porta salvando la Lazio da una nuova capitolazione. Ultima occasione, questa volta, proprio per le biancocelesti: al 40′ le padrone di casa mettono la testa fuori e scaldano i guanti di Rúnarsdóttir con la conclusione da fuori di D’Auria che precede di qualche minuti il duplice fischio del direttore di gara che manda tutte al riposo sul risultato di 0-2 per l’Inter Women.
Secondo tempo
Ancora Inter allo start della seconda frazione di gioco. Quattro minuti e le ragazze di Piovani arrivano vicine alla terza marcatura con un cross al centro di Magull trova la corta respinta della difesa laziale sulla quale però Merlo non è precisa mandando la sfera alta di poco sulla traversa dopo una corta respinta del portiere Karresma. La più classica delle sliding doors della gara perché da questo momento inizia il vero show in quel di Formello; al 62′ la Lazio perviene al gol dell’1-2 grazie a una zampata di Piemonte, abile ad aggirare la marcatura di Milinkovic e a battere Rúnarsdóttir con la punta del piede destro. Gara riaperta e non c’è nemmeno il tempo di riorganizzare le idee dopo il gol subito che il punteggio cambia ancora; al 65′ è ancora Piemonte a portare il punteggio sul 2-2 con una gran girata al volo di sinistro su cross dalla fascia mancina di Zanoli.
Tutto da rifare dunque per l’Inter Women, travolta dall’ondata biancoceleste con due gol in tre minuti. La girandola delle emozioni però non si esaurisce certo qui perché appena la sfera viene rimessa in gioco le ragazze in nerazzurro trovano nuovamente il gol del sorpasso. Questa volta è merito di Magull che, dopo l’assist, al 66′ incastona la sfera alle spalle di Karresma su suggerimento di Serturini dalla sinistra per il 2-3. Gara incredibile con un ritmo elevatissimo e in cui entrambe le squadre vogliono portare a casa la posta in palio. A riuscirci sembrerebbero proprio le ragazze di Piovani che al 68′ trovano anche il gol del 2-4 questa volta con Merlo, al posto giusto nel momento giusto dopo un’azione confusa in area di rigore locale con la sfera che le termina sui piedi dopo la respinta su tiro di Magull da parte di Karresma.
Il secondo doppio vantaggio non viene però sfruttato a dovere dall’Inter Women che, credendo forse di aver chiuso la gara, si abbassa rilassandosi troppo e subendo la pressione di una Lazio senza più niente da perdere. La maggiore intensità messa in campo dalle laziali porta a un finale al cardiopalma dove si segnala un’unica, sola, grande protagonista che risponde al nome di Martina Piemonte. L’attaccante della Lazio riapre i giochi all’84’ con un tiro di sinistro, su cui la difesa interista appare letteralmente immobile, che vale la tripletta personale e il 3-4 mentre in pieno recupero la numero 18 riesce anche nell’impresa di trovare il gol del definitivo 4-4, punteggio su cui si chiuderà questa straordinaria sfida e che per l’Inter vale l’accesso alla Poule Scudetto della Serie A Femminile Ebay.
LAZIO (3-5-2): 12. Karresmaa; 27. D’Auria, 7. Connolly, 2. Baltrip-Reyes (4. Mancuso 70′); 13. Oliviero (77. Cafferata 46′), 16. Castiello (99 Visentin 46′), 6. Eriksen (10. Benoit 46′), 20. Simonetti (5. Kajan 85′), 14. Zanoli; 18. Piemonte, 11. Le Bihan. A disposizione: 19. Scotti, 8. Yang, 9. Martinovic, 25. Goldoni, 31. Pizzi, 32. Scaramuzzi. Coach:Â Gianluca Grassadonia
INTER (3-5-2): 1. Rúnarsdóttir; 3. Bowen, 24. Milinkovic, 5. Andrés; 13. Merlo, 23. Magull, 27. Csiszà r (8. Pavan 79′), 21. Tomaselli (7 Bugeja 67′), 22. Schough (20. Detruyer 63′); 36 Cambiaghi (9. Polli 63′), 15. Serturini ( 33 Bartoli 79′). A disposizione: 34. Schianta, 94. Baldi, 4. Pedersen, 6. Santi, 14. Robustellini, 17. Fordos, 31. Wullaert. Coach: Gianpiero Piovani.