pixel Facebook

Ultime notizie Inter e calciomercato

martedì, Febbraio 10, 2026

Ufficiale l’esonero di Juric: fatta per Palladino

HomeAltre squadreUfficiale l'esonero di Juric: fatta per Palladino

Era nell’aria e ora è arrivata l’ufficialità: Ivan Juric non è più l’allenatore dell’Atalanta. La decisione è stata presa nella serata di lunedì dai Percassi, dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Sassuolo, che ha aggravato una crisi ormai evidente. Il club bergamasco, attualmente al tredicesimo posto in classifica con 13 punti, ha deciso di cambiare guida tecnica per dare una scossa alla stagione.

Attraverso una nota diffusa sui propri canali ufficiali, la società ha annunciato la separazione da Juric e dal suo staff:

“Atalanta BC comunica che Ivan Jurić è stato sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra assieme ai suoi più stretti collaboratori, vale a dire Matteo Paro, Miguel Veloso, Paolo Barbero, Stjepan Ostojić e Michele Orecchio.
Atalanta BC ringrazia Ivan Jurić e il suo staff per l’impegno profuso, augurando loro il meglio per il futuro”.

Una scelta sofferta, ma inevitabile: il progetto tecnico affidato all’ex Torino non ha mai realmente preso forma, tra risultati altalenanti e difficoltà di gioco che hanno progressivamente spento l’entusiasmo dei tifosi.

LEGGI ANCHE:  Juventus, Spalletti recupera un top per l'Inter. L'annuncio del giocatore: "Ci vediamo alla prossima"

Ora lo sguardo della dirigenza è rivolto al futuro. In cima alla lista dei possibili successori c’è Raffaele Palladino, reduce dall’esperienza positiva con la Fiorentina, e ritenuto il profilo ideale per rilanciare una squadra in difficoltà ma con un organico competitivo.

L’allenatore campano gode della stima di Luca Percassi, che lo considera il candidato più adatto per dare nuova identità tattica ai nerazzurri. Più defilata invece la pista Thiago Motta, ancora sotto contratto con la Juventus e quindi difficilmente raggiungibile nell’immediato.

Dopo un avvio incoraggiante, l’Atalanta di Juric ha perso brillantezza, faticando a trovare equilibrio tra fase offensiva e difensiva. Le sconfitte con Cagliari, Empoli e soprattutto il tonfo contro il Sassuolo hanno accelerato la decisione della proprietà.

LEGGI ANCHE:  Grosso: "Inter forte, ma per lo scudetto ci..."

La sensazione è che servisse una scossa immediata per evitare di compromettere ulteriormente la stagione e riportare entusiasmo in un ambiente che, negli ultimi anni, aveva abituato i propri tifosi a ben altri risultati e ambizioni.

Aenne
Aennehttps://aennecommunication.it/
Profilo gestito dalla Aenne Communication, agenzia editoriale che si occupa della creazione di contenuti per conto de Il Nerazzurro.
Il Nerazzurro è ora su Google News!

Seguici per restare sempre aggiornato su tutte le notizie dell’Inter, ovunque tu sia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: