L’Inter sbanca Udine in rimonta dopo una gara dominata dal primo all’ultimo minuto. I nerazzurri vedono la seconda stella più vicina.
Sofferta ma tanto voluta e cercata. L’Inter trova la vittoria a Udine in uno stadio storicamente sempre ostico per i nerazzurri. Lo fa in rimonta per 2-1 in una gara dominata in lungo e in largo dove però è mancato spesso l’ultimo passaggio decisivo. A decidere la gara una rete di Frattesi nei minuti di recupero, abilissimo a spingere nella porta vuota un tiro di Lautaro, parato abilmente dal portiere dell’Udinese. Altri tre punti in cascina e scudetto matematico che si avvicina sempre di più. Ecco quanti punti mancano.
Ecco quanti punti mancano all’Inter per festeggiare lo scudetto
Con la vittoria esterna contro l’Udinese l’Inter sale a 82 punti in 31 partite disputate, mentre il Milan, seconda in classifica, è a 68 punti con la vittoria casalinga contro l’Empoli.
Supponiamo che i rossoneri le vincono tutte da qui fino alla fine potrebbero racimolare 21 punti in 7 giornate. In quel caso raggiungerebbero quota 89 punti. Perciò ai nerazzurri basterebbe arrivare a 90 punti da adesso fino alla fine del campionato. Al momento la quota 90 dista soli 8 punti, da raccogliere sempre nell’arco di 7 giornate. All’Inter mancano quindi due vittorie e un pareggio in 7 gare per vincere lo scudetto. Ma occhio però perché tra due settimane c’è il derby che potrebbe cambiare lo scenario. Se i nerazzurri vincono contro il Cagliari e anche il Milan batte il Sassuolo, all’Inter basterà vincere contro il Milan per l’aritmetica certezza. Se il Milan non batte il Sassuolo, potrebbe bastare anche il pareggio.
Nel calcolo è bene ricordare che a partire dal 2022, l’anno in cui Inter e Milan si giocarono lo scudetto fino all’ultima giornata, è stata istituita la regola per la quale se due squadre dovessero concludere il campionato a pari punti a determinare la vincente sarebbe uno spareggio finale in campo neutro.