Tomas Palacios si sta prendendo l’Argentina. Il difensore, ceduto dall’Inter all’Estudiantes in prestito annuale con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro, è diventato in poche settimane uno dei beniamini del pubblico di La Plata.
Da quando è tornato “a casa”, Palacios ha collezionato prestazioni di altissimo livello, risultando spesso tra i migliori in campo. Le sue prove non sono passate inosservate e in patria si parla già di una possibile convocazione con l’Argentina, con lo staff della Selección che – secondo i cronisti sudamericani – starebbe monitorando con attenzione la sua crescita.
Sui social l’entusiasmo dei tifosi dell’Estudiantes è palpabile. C’è chi paragona le sensazioni trasmesse dal centrale a quelle provate anni fa all’arrivo di Muslera: “Quando ha il pallone tra i piedi infonde una serenità assoluta, come se l’errore non fosse nemmeno contemplato. E poi c’è il suo modo di difendere, quell’anticipo pulito e puntuale che è un piacere da vedere. Gerarchia vera”, scrive un sostenitore.
Un altro tifoso ringrazia direttamente Juan Sebastián Verón per aver contribuito al ritorno del giocatore: “Se oggi possiamo contare sul miglior centrale del calcio argentino, è anche grazie a quella telefonata tra Verón e Zanetti. Si faccia tutto il possibile, ma Tomás Palacios deve restare all’Estudiantes. A ogni costo”.
E ancora: “Mi sta conquistando. Porta palla con personalità fin dalla prima costruzione, nell’uno contro uno è quasi insuperabile e nel gioco aereo domina con una continuità impressionante: è efficace nel 90% delle situazioni”.
Palacios, buone possibilità di riscatto
Commenti che testimoniano quanto il difensore stia incidendo nel campionato argentino. L’Estudiantes riflette sul riscatto, mentre l’Inter osserva con interesse: il diritto è fissato a 7 milioni, ma la sensazione è che, continuando su questi livelli, il valore del giocatore possa crescere rapidamente.
Nel frattempo, in Argentina qualcuno si spinge oltre: per molti tifosi Palacios è già pronto per la Selección. E se continuerà così, la chiamata potrebbe non essere solo una suggestione.

