Sorteggio Champions League 2024-25. La competizione più importante del Vecchio Continente, sotto una nuova veste, con la prestigiosa coppa dalle grandi orecchie da alzare nella notte del 31 maggio 2025 a Monaco di Baviera.
Ecco che ritorna la Champions League. Il nuovo format per la vecchia “Coppa dei campioni” pensata dalla UEFA vedrà il passaggio da 32 a 36 squadre partecipanti, con una prima fase in girone unico, per la quale si attende il sorteggio di questo giovedì 29 agosto.
Sorteggio Champions: accoppiamenti e passaggio del girone
La nuova Champions League per la stagione 2024-25 partirà il 17 settembre, ma prima spazio al classico sorteggio per la fase a gironi. L’evento si terrà a Montecarlo, oggi giovedì 29 agosto, alle ore 18. Un momento che attenderà con ansia anche l’Inter, la quale affronterà la competizione più prestigiosa d’Europa da Campione d’Italia in carica.
Il format rivoluzionato dalla UEFA prevede questo girone unico, che si formerà proprio con il sorteggio di Montecarlo. Le 36 squadre verranno divise in quattro fasce a seconda del ranking UEFA dei club. Il nuovo regolamento prevede che ogni squadra dovrà affrontare due avversarie per ogni fascia, per un totale di otto partite (quattro da giocare in casa e quattro in trasferta).
Il sorteggio di giovedì 29 agosto stabilirà gli accoppiamenti di questa fase del girone unico, per cui ogni squadra affronterà diverse avversarie (quindi niente andata e ritorno come nel vecchio format). Il passaggio del turno sarà prerogativa delle prime otto squadre in classifica nel girone.
Invece, chi si posizionerà tra la nona e la ventiquattresima posizione si affronterà negli spareggi (andata e ritorno, in cui chi si posiziona tra la nona e la sedicesima posizione è testa di serie). Le squadre che passeranno gli spareggi andrà a completare il tabellone degli ottavi di finale.
Le possibili avversarie dell’Inter
I nerazzurri di Simone Inzaghi vorrebbero replicare la cavalcata di due anni fa, quando sono arrivati alla finale di Istanbul – persa purtroppo contro il Manchester City di Pep Guardiola. Stavolta, l’Inter si presenterà tra le prime della classe insieme ai campioni degli altri campionati e delle ultime edizioni di Champions ed Europa League (oltre a chi ha un ranking UEFA molto alto).
Tuttavia, visto il nuovo regolamento, la prima fascia non eviterà all’Inter di prendere avversarie della stessa pots del sorteggio di Montecarlo. Come spiegato sopra, ogni squadra affronterà due club per ogni fascia per un totale di otto match. Unica regola che non varia per questa fase a gironi è l’accoppiamento tra squadre dello stesso campionato: dunque, niente partite contro Juventus, Milan, Bologna e Atalanta.
In particolare, le avversarie – decisamente le più temibili – della prima fascia per l’Inter saranno due tra:
- Real Madrid
- Manchester City
- Bayern Monaco
- PSG
- Liverpool
- Borussia Dortmund
- Lipsia
- Barcellona
Dalla seconda fascia, complice anche la presenza di tre italiane (Juventus, Milan e Atalanta, quest’ultima vincitrice dell’ultima Europa League), si riducono a sei le possibili avversarie:
- Bayer Leverkusen
- Atletico Madrid
- Benfica
- Arsenal
- Bruges
- Shakhtar
Per quanto riguarda la terza fascia troviamo: Feyenoord, Sporting CP, Psv Eindhoven , Celtic, Dinamo Zagabria o Qarabag, Young Boys o Galatasaray, Salisburgo o Dinamo Kiev, Slavia Praga o Lille, Stella Rossa o Bodo Glimt.
Infine in quarta e ultima fascia: Girona, Monaco, Stoccarda, Sturm Graz, Bologna, Brest, Aston Villa, Slovan Bratislava o Midtjylland, Sparta Praga o Malmo.
Il Bologna chiaramente sarà escluso tra le scelte per l’Inter.