Seconda squadra Inter. Negli ultimi anni abbiamo visto arrivare anche in Italia il fenomeno delle seconde squadre, pratica che consiste in una società di Serie A che iscrive una formazione secondaria a un campionato professionistico, solitamente con elementi provenienti dal proprio vivaio. In Italia, al momento, sono tre le società che hanno avviato il progetto seconda squadra: l’Atalanta, la Juventus e il Milan che hanno iscritto in Serie C le rispettive succursali: L’Atalanta Under-23, la Juve Next Gen e il Milan Futuro.
La cosa ha stuzzicato particolarmente anche la nuova proprietà dell’Inter, Oaktree, che, dal suo insediamento a maggio 2024, si è posta come uno degli obiettivi di continuare la linea verde intrapresa anche nei “senior” e di fondare la seconda squadra dei nerazzurri da iscrivere a un torneo professionistico già dalla prossima stagione.
Seconda squadra Inter: da Topalović a Berenbruch passando per Cocchi
La formazione Primavera dell’Inter è un’eccellenza a livello nazionale da più vent’anni, dal 2002-2003 circa quando con Oba Martins in campo e Corrado Verdelli in panchina, la Primavera interista cominciò a vincere trofei con regolarità. Facendo un salto avanti di due decenni, ancora oggi possiamo considerare l’Academy nerazzurra come una delle migliori in tutta Europa. Al momento, in Youth League, l’Inter U-20 di mister Zanchetta è prima con 15 punti, cinque vittorie su cinque ed è già qualificata ai sedicesimi.
Possiamo ipotizzare che gran parte della formazione attuale andrà a formare l’ossatura della nuova Under 23. Topalović, Thiago Romano e Alex Perez sono tre giovani promesse su cui la società ha investito e continuerà a puntarci per farli entrare presto nel giro della prima squadra. Poi ci sono i talenti costruiti in casa come Berenbruch, De Pieri e Cocchi che sicuramente troveranno spazio nella futura formazione B dell’Inter.
Il progetto non è ancora stato ufficializzato ma lo sarà nel giro di poco tempo e, da lì, bisognerà cominciare a costruire la squadra con i campioni che verranno, nell’interesse di Oaktree e dell’Inter stessa.