Ultime notizie Inter e calciomercato

Notizie Inter e calciomercato

giovedì, Marzo 27, 2025

Notizie Inter e calciomercato

Primo atto del Triplete: 5 Maggio 2010. L’Inter batte la Roma e conquista la Coppa Italia

HomeAmarcordGrandi matchPrimo atto del Triplete: 5 Maggio 2010. L'Inter batte la Roma e...

Serata non fortunata per i giallorossi, che concludono in dieci per l’espulsione di Francesco Totti, entrato in campo a inizio ripresa. Dopo pochi minuti l’Inter è costretta a rinunciare a Wesley Sneijder, uscito malconcio dopo un contrasto con Nicolás Burdisso: al suo posto, Mourinho fa entrare Mario Balotelli. L’Inter quando attacca sembra sicura e decisa. E’ padrona dei propri mezzi; Maicon impegna Júlio Sérgio. Poco dopo Thiago Motta si fa apprezzare per uno stacco di testa ma non riesce ad inquadrare la porta.

Al 17’ viene annullato un gol a Milito per fuorigioco abbastanza evidente, poi Burdisso è bravo nel fermare Balotelli. La Roma si desta dal sonno intorno al 20′. Júlio César anticipa in tuffo Luca Toni ispirato da un cross di Rodrigo Taddei. Poi è Perrotta a farsi notare con un bel colpo di testa in corsa. I nerazzurri non sembrano fortunati perchè dopo Wes devono rinunciare anche a Iván Córdoba e sempre per infortunio. Al posto del colombiano entra Wálter Samuel. Al 40’ del primo tempo l’Inter ferma il tempo e passa in vantaggio. Milito, imbeccato da Thiago Motta, parte da centrocampo e appena entrato in area riesce a far scoccare un tiro che si insacca nell’angolo alto.

Nella ripresa Ranieri effettua un doppio cambio: fuori Burdisso e David Pizarro, dentro Marco Motta e Francesco Totti. Il capitano ha modo di mostrare subito la sua classe e la sua forza. Impegna Júlio César con una punizione molto forte; il portiere brasiliano respinge come può e sulla ribattuta Juan manda clamorosamente il pallone alto. Balotelli e Samuel Eto’o sono un pericolo continuo, soprattutto sulle ripartenze. Ranieri prova a giocarsi la carta Jérémy Menez, che rileva Toni.

La Roma ha due buone occasioni, con John Arne Riise e Mirko Vučinić, ma l’Inter è brava nel gestire bene la gara nonostante il nervoso si sia impadronito della squadra capitolina. E all’88’ i Giallorossi finiscono addirittura in dieci per l’espulsione di Totti, reo di un brutto fallo su Balotelli. L’Inter può così portare a casa la meritata Coppa.

Sostieni Il Nerazzurro

IL NERAZZURRO è un giornale indipendente, non ha editori forti alle spalle né riceve finanziamenti pubblici. Sopravvive grazie ai sacrifici di un gruppo di tifosi nerazzurri che perseguono il sogno di fare informazione veritiera, aggiornata e senza padroni sull'Inter. Se apprezzi i nostri contenuti, supportaci con una donazione libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: