Ultime notizie Inter e calciomercato

lunedì, Maggio 5, 2025

Uno degli uomini più ricchi del mondo ha acquistato il Paris FC: lanciata la sfida al PSG

HomeAltre squadreUno degli uomini più ricchi del mondo ha acquistato il Paris FC:...

Paris FC Arnault. Negli ultimi 15 anni siamo stati abituati a vedere il Paris Saint Germain ai massimi livelli del calcio europeo e mondiale ma la squadra di Al Khelaifi, d’ora in avanti, non sarà più l’unica società calcistica della capitale con alle spalle una proprietà solida e multimiliardaria. È notizia di ieri infatti che l’altra squadra della capitale, il Paris FC, è stato acquistato dal colosso della moda francese LVMH.

La squadra parigina, militante in Ligue 2, secondo livello del calcio francese, è stata acquistata dalla società Agache Sports, holding il cui capo è Bernard Arnault, CEO della LVMH, uno degli uomini più ricchi del mondo che sembrò vicino all’acquisto del Milan qualche anno fa. Si tratta di un passo avanti non solo per il Paris FC ma anche per tutto il calcio francese che sta cercando di allinearsi sugli standard europei.

Oltre ad Arnault, anche il marchio Red Bull sarà proprietario di una quota del team. Già il marchio austriaco ha dimostrato di saper investire nel mondo del calcio con le sue squadre a Lipsia, Salisburgo, New York e Bragança Paulista, in Brasile dove ha sede il RB Bragantino.  La presenza di Red Bull sicuramente aiuterà nel marketing e nella crescita a livello giovanile del club.

Nuova governance e obiettivi futuri: il piano d’azione del Paris FC

Con l’arrivo della nuova proprietà, nascerà di conseguenza un nuovo Consiglio di Amministrazione guidato da personalità vicine ad Arnault e Red Bull. Pierre Ferracci, ex azionista di maggioranza, verrà confermato presidente per garantire un passaggio di consegne efficace. Lo sesso Ferracci ha di nuovo ribadito il concetto che i valori del Paris FC dovranno rimanere centrali anche durante la nuova era del club.

Visto l’ingresso di due colossi in società, gli obiettivi futuri del Paris FC sono estremamente ambiziosi e non saranno solo mirati alle prestazioni in campo. Oltre a crescere dal punto di vista puramente sportivo, il Paris FC vuole sviluppare programmi mirati alla crescita delle giovanili e l’intenzione è di diventare un punto di riferimento del calcio francese, così come hanno fatto i concittadini del PSG qualche anno fa. Il Paris FC si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia, ricco di conquiste e successi da raggiungere assieme a una base di tifosi sempre più numerosa e appassionata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: