La stagione 2024-2025 prende il via: tutti gli appuntamenti da non perdere
La nuova stagione è finalmente alle porte: vediamo quali sono le partite da non perdere e quando ricominciano gli altri campionati.
L'attesa sta per finire, calcio is back. In un estate piena di eventi sportivi che hanno aiutato a non far sentire troppo quel senso di vuoto che accanisce i tifosi al termine della stagione. L'Europeo e la Copa America prima e le Olimpiadi dopo hanno fatto da compagnia agli appassionati di sport e di calcio ma il richiamo della stagione 2024-2025 è troppo forte per non vedere l'ora che si riparta.
Gli appuntamenti da non perdere
Come spesso succede, ad aprire le danze sarà l'Inghilterra con il classico Comunity Shield che vede sfidarsi i vincitori di Premier League e FA Cup.
Lo scorso anno fu l'Arsenal di Arteta a trionfare contro il Manchester City di Pep Guardiola. City che ci riproverà domani alle ore 16.00 contro il Manchester United, in quello che si prospetta un derby di fuoco. La cornice, come da tradizione, sarà lo stadio di Wembley il tempio del calcio inglese.
La partita sarà un replay della finale di FA Cup vinta dai Red Devils contro i rivali cittadini, mettendo fine a una maledizione che negli ultimi anni vedeva la parte rossa di Manchester soccombere alla forza dei Citizens. Nonostante la grande importanza del match e del trofeo in palio, nessun broadcaster ha presentato offerte per acquistare l'evento che dunque non sarà disponibile in territorio italiano. In compenso, c'è la possibilità di vederla in differita su Sportitalia domenica 11 agosto alle ore 15.00 e alle ore 21.00.
L'altra partita che mette in palio un trofeo e che segna sempre la fine di una stagione e l'inizio dell'altra è la Supercoppa Europea che quest'anno vede tornare un'italiana a contendersi il titolo.
L'ultima squadra a partecipare è stata l'Inter nel 2010, nella finale persa contro l'Atletico Madrid.
Mercoledi 14 agosto sarà il turno dell'Atalanta di Gasperini che se la giocherà con il Real Madrid dei fenomeni Vinicious, Mbappe e Bellingham allenati da Carlo Ancelotti.
Il club di Florentino Perez è senza dubbio la favorita in quanto il Real certe partite le gioca come se fossero partitelle tra amici sotto casa e vengono dall'ennesima Champions League conquistata. L'aggiunta di Mbappè può solo aumentare il coefficiente di difficoltà per gli uomini di Gasperini che non si presentano al meglio alla sfida di mercoledì sera.
L'infortunio grave di Scalvini sul finire della scorsa stagione e il brutto infortunio rimediato da Scamacca in settimana che lo terrà fuori per quasi tutta la stagione tolgono a Gasp delle soluzioni di prima scelta. Inoltre, il caso Koopmeiners getta ombre su un suo possibile impiego.
Sarà la partita di Davide contro Golia, ma l'esito non deve essere scontato: per l'Atalanta è l'occasione della vita per scrivere ancora di più la storia sua e del calcio italiano.
Ripartono la Liga, Premier e Serie A
Come se non bastasse, un giorno dopo la Supercoppa Europea quando tutta Italia starà grigliando per Ferragosto ripartirà anche il campionato spagnolo con le prime due partite in programma il giovedì sera. Il Barcellona esordirà il 17 agosto a Valencia mentre il Real Madrid giocherà la prima partita domenica 18 a Mallorca.
In Inghilterra, ad aprire il campionato ci penserà il Manchester United che riceverà a Old Trafford il Fulham venerdì 16. Sabato sarà poi il turno di Arsenal e Liverpool che giocheranno rispettivamente contro Wolverhampton e Ipswich Town mentre domenica 18 avremo già il primo big match della stagione: Chelsea contro Manchester City.
Facendo un salto a casa nostra, la Serie A ripartirà sabato 17 agosto con Genoa-Inter. I cugini rossoneri debutterranno anche loro sabato prossimo in casa a San Siro contro il Torino. Domenica sarà poi il turno del Napoli che alle 18:30 affronterà il Verona mentre la Juventus chiuderà la giornata con il primo monday night contro il Como allo Stadium.
A tutti questi appuntamenti c'è anche il sorteggio della nuova Champions League che si terrà il 29 agosto e che completerà ufficialmente il calendario di una stagione che si preannuncia storica.