L'Inter continua a vincere a convincere in Serie A, mantenendo il
primo posto della classifica dopo 20 giornate, con
51 punti realizzati,
davanti alla Juventus con un vantaggio di appena cinque lunghezze, ma i bianconeri devono ancora giocare il match contro il Sassuolo domani sera. Un inizio incredibile per i ragazzi di Simone Inzaghi, soprattutto pensando alle previsioni di inizio stagione, che parlavano di una squadre sicuramente indebolita dopo il mercato estivo, a causa dei tanti big ceduti.
Solo un'altra volta l'Inter ha avuto un inizio migliore in campionato, ecco quando.
Solo nel 2006-07 i nerazzurri hanno fatto meglio in Serie A
La netta vittoria contro il Monza per 5-1 ha consolidato il primo posto in classifica, con l'Inter che può affrontare la Supercoppa italiana con maggior serenità e consapevolezza della propria forza. L'esordio ci sarà venerdì alle 20 contro la Lazio (
QUI LE PROBABILI FORMAZIONI).
I
51 punti ottenuti in Serie A, con
49 gol fatti, appena
10 subiti e un clamoroso
+39 in differenza reti dopo 20 giornate, sono i numeri principali che raccontano questo incredibile percorso in Serie A. Al momento, l'unico neo della stagione nerazzurra è la Coppa Italia, con la squadra di Inzaghi eliminata dal Bologna agli ottavi, e si può anche aggiungere il secondo posto nel girone di Champions League, seppur decisamente meno grave.
Secondo quanto scrive
Skysport, solo nel 2006-07, con Roberto Mancini in panchina,
l'Inter aveva avuto un rendimento superiore in campionato dopo le prime 20 giornate, con
54 punti conquistati, e chiuse la stagione vincendo la Serie A con 97 punti, frutto di 30 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta. Fu quella una stagione particolare, macchiata dallo scandalo di Calciopoli, che portò la Juventus in Serie B, e tante squadre con penalità in classifica, ovvero Fiorentina (-15), Milan (-8), Reggina (-11), Lazio (-3) e Siena (-1).
Sicuramente questa statistica può essere di buon auspicio per i nerazzurri, ma quest'anno c'è una seria contendente al titolo, ovvero la Juventus di Massimiliano Allegri, che vuole combattere fino alla fine per vincere lo Scudetto, e lo scontro diretto di inizio febbraio potrebbe essere decisivo in tal senso.