Rivoluzione in Serie A: da quest'anno addio ai raccattapalle
Nella Serie A 2024-25 ci sarà qualche cambiamento, in modo da cercare di limitare soprattutto le perdite di tempo.
Uno dei problemi del calcio moderno sono le perdite di tempo: l'obiettivo della Lega Serie A è quello di cercare di limitare questo fastidioso fenomeno, attuando una serie di piccoli cambiamenti che potrebbero migliorare la situazione. Infatti, i raccattapalle svolgeranno il loro compito in modo diverso rispetto a quello che abbiamo visto negli ultimi anni, ma ci saranno anche altre piccole modifiche, ecco quali.
I cambiamenti per la Serie A 2024-25
Secondo quanto scritto da SportMediaset, la principale novità che verrà introdotta per la prossima Serie A, a partire dal primo match tra Genoa ed Inter, riguarda “l'eliminazione” dei raccattapalle. Infatti, a restituire il pallone ai giocatori in campo non saranno più loro, ma verranno messi dei cinesini a bordocampo, ben sei sul lato delle panchina e cinque dall'altro, e così saranno gli stessi giocatori a doversi recuperare il pallone per riprendere il gioco. A differenza dei portieri, per i quali ci saranno sempre i raccattapalle a lanciargli il pallone. Questa modifica era già stata sperimentata durante la finale di Coppa Italia ed adottata anche in Premier League.
Ci sono anche altre modifiche, decisamente più marginali: il quarto uomo entrerà in contemporanea con gli altri arbitri durante la cerimonia di ingresso delle due squadre, e sarà sempre presente durante il riscaldamento dei giocatori. Inoltre, la foto di squadra verrà fatta prima del classico sorteggio che si tiene tra i due capitani ed infine i bambini che scenderanno in campo insieme ai giocatori non indosseranno più le maglie delle due squadre impegnate.