Zola elogia l'Inter: "Ha creato distanza con le altre"
L'intervista della Gazzetta dello Sport a Gianfranco Zola sulla stagione per le italiane e le coppe europee: l'Inter rimane la favorita per lo Scudetto.
Zola elogia l'Inter. La stagione è appena iniziata, con la prima giornata che ha già regalato qualche sorpresa: i nerazzurri - reduci dalla vittoria dello Scudetto della seconda stella - trovano un pareggio rocambolesco nella trasferta di Marassi contro il Genoa. Un'annata che vedrà nuove competizioni (i format rivisitati per le coppe europee e il Mondiale per club): aspetto su cui è intervenuto anche un volto noto del calcio di casa nostra. Ecco le parole di Gianfranco Zola sull'Inter e sulla sua curiosità per le nuove coppe nell'intervista alla Gazzetta dello Sport.
Zola: “Inter squadra consolidata”
Nonostante l'avvio di stagione non perfetto da parte dei nerazzurri di Simone Inzaghi, l'Inter rimane la squadra da battere. Anche per Gianfranco Zola, i Campioni d'Italia rimangono i favoriti per la vittoria finale in Serie A: “L'Inter non ha fatto stravolgimenti tecnici o tattici ed ha già una quadratura, un vantaggio che ha ancora dalla vittoria dello Scudetto. Però il campionato di quest'anno credo sarà estremamente competitivo”.
Come ha rilasciato alla Gazzetta dello Sport, il vantaggio che l'Inter ha ottenuto è il risultato del gap creato con le altre squadre nella passata stagione. Secondo Zola: “È un campionato dove Napoli, Juventus, Milan e Atalanta sono estremamente competitive”.
Per l'ex-calciatore di Napoli, Parma e Chelsea: “Sono tutte squadre agguerrite. L'Atalanta sta dando continuità con la scorsa stagione. La Juventus ha una conformazione di squadra che mi piace: mix di giovani e giocatori di esperienza, con una buona idea di gioco. Il Napoli è sicuramente una di quelle che può rappresentare un'insidia per l'Inter”.
Zola: "Coppe europee? Curioso dei nuovi format"
Non solo campionato italiano, ma anche competizioni europee che si presenteranno sotto una nuova veste. Format innovativi per Champions, Europa e Conference League e che richiama l'attenzione di tutti. Come spiega lo stesso Zola ai microfoni della rosea: “Sono curioso di tutto, conosco il format ma non come si svolgerà”.
Ma più che il rinnovamento delle competizioni, Zola ha dichiarato le sue preoccupazioni: “Il vero problema è che si giocherà troppo. Alcune squadre avranno campionato e coppe, a cui va aggiunto anche il nuovo Mondiale per club. Si va verso una direzione in cui si gioca sempre e non aiuterà la qualità”.
Dichiarazioni anche per le italiane in campagna europea: “Si gioca un calcio più propositivo e offensivo, andando alla ricerca del risultato attraverso il gioco e meno tatticismo difensivo”. Per Zola, poi, due sono le squadre che possono fare bene nelle coppe: “Inter e Atalanta sono quelle attrezzate per fare strada in Europa, anche se il livello è un po' più alto che in Italia”.