Zielinski pronto per Monza-Inter: i due possibili ruoli
Il polacco ex-Napoli scalpita per la prima da titolare: Zielinski è pronto per l'esordio in nerazzurro per Monza-Inter.
Zielinski titolare in Monza-Inter. La fase a gironi della Nations League si interrompe per tornare alle partite delle competizioni nazionali per club. La sosta delle nazionali precede la quarta giornata di Serie A, quando i Campioni d'Italia dovranno affrontare la trasferta in Brianza: un impegno che richiede lo studio per soluzioni e rotazioni per Simone Inzaghi. Una di queste è proprio Piotr Zielinski, pronto all'esordio in Monza-Inter.
Zielinski, la prima in nerazzurro si avvicina
Si aspetta il suo esordio con la maglia della Beneamata da inizio della nuova stagione calcistica, rimandato da un infortunio rimediato nella pre-season e dalle scelte del tecnico piacentino nelle prime tre giornate di Serie A sul centrocampo titolare. Ma Piotr Zielinski è ora pronto.
Monza-Inter, match valido per la quarta giornata, chiederà a mister Inzaghi un ampio turnover per far rifiatare i titolarissimi, per far fronte anche agli impegni che seguono alla trasferta brianzola: prima il Manchester City per la prima di Champions (mercoledì 18 settembre) e poi il derby contro il Milan in campionato (domenica 22 settembre).
Il centrocampista polacco - prelevato dal Napoli a parametro zero - è considerato un titolare aggiunto da parte di Inzaghi, il quale vorrebbe sfruttarlo. La partita contro il Monza potrebbe segnare il suo vero inizio dell'avventura con l'Inter.
Un centrocampista per più soluzioni
Le qualità tecniche e tattiche di Zielinski sono ben note al campionato italiano. In Serie A, ha vestito prima le maglie dell'Udinese e dell'Empoli, per poi passare otto anni sotto il Vesuvio con la maglia del Napoli. In questa avventura partenopea, ha dimostrato la sua versatilità nel reparto di centrocampo.
Una qualità che ora è nelle sagge e tattiche mani di Simone Inzaghi. Per i primi minuti in nerazzurro nella trasferta di Monza, il polacco può offrirsi per due ruoli: la prima come mezz'ala, nel ruolo di Henrikh Mkhitaryan; la seconda come regista e vertice basso di centrocampo, al posto di Hakan Calhanoglu.
Proprio sull'ultima posizione, Zielinski ha già esperienza: nella Nazionale polacca, il centrocampo ex-Napoli ha giocato esattamente nel ruolo di play basso nel medesimo modulo (il 3-5-2).