Calciomercato Inter Gudmundsson Lazio. Il calciomercato ha ufficialmente aperto i propri battenti, sollevando il sipario d'apertura sulle trattative volte a rinforzare le squadre di Serie A nella difficile campagna di avvicinamento all'Inter Campione d'Italia. La società di Viale della Liberazione si è cautelata per tempo, scendendo in campo e piazzando i primi due colpi, a parametro zero come dettato dalla nuova proprietà rappresentata dal fondo americano Oaktree, corrispondenti ai profili di Piotr Zielinski, centrocampista in arrivo dal Napoli e Mehdi Taremi, ariete d'area di rigore, impaziente all'idea di cominciare la sua nuova avventura italiana agli ordini di Simone Inzaghi. Il management di mercato nerazzurro, guidato dal Presidente Beppe Marotta e dai fidati Piero Ausilio e Dario Baccin, è in procinto di chiudere la sua
missione di rafforzamento della squadra piazzando il colpo Josep Martinez, profilo destinato a prendere il posto di Sommer tra i pali e, sempre dal Genoa, non è ancora tramontata l'ipotesi di vestire un altro Grifone di nerazzurro, per cui ora sembrerebbe essere comparso un concorrente in più.
Lazio su Gudmundsson, attesa Inter
Come noto, l'interesse dell'Inter per Albert Gudmundsson non è mai tramontato. Fortemente stimato per le sue qualità e duttilità tecnico tattica, Simone Inzaghi lo vorrebbe come pedina per il suo scacchiere a cui andrebbe ad aggiungere quel tasso di qualità in più che potrebbe permettere all'Inter di fare un notevole salto di qualità. Sebbene gli attestati di stima da parte del club di Viale della Liberazione siano stati da tempo consegnati all'attaccante islandese, la trattativa tra il numero 11 del Genoa e l'Inter è attualmente congelata. L'attaccante della squadra di Gilardino è e rimane uno dei principali obiettivi dei nerazzurri, ma su di lui ci sono anche altre squadre pronte a presentare un'offerta alla società ligure per accaparrarsi le prestazioni del fantasista capace di totalizzare 14 gol e quattro assist nell'ultima stagione.
La situazione di stallo tra Inter e Genoa nell'affare che potrebbe portare Gudmundsson a Milano rappresenta una ghiotta occasione per altri club di mettere il cosiddetto bastone tra le ruote a Marotta & C., in attesa di capire se gli interessi per i propri giocatori, in questo caso attaccanti in esubero, possano concretizzarsi in cessioni atte a monetizzare e finanziare il mercato in entrata. Se per Gudmundsson sono arrivate richieste anche dalla ricchissima Premier League, l'ultima pretendente a inserirsi nella corsa al talento islandese è la Lazio, che, secondo quanto riportato da Matteo Moretto su X, ha fatto un sondaggio per valutare la fattibilità dell'operazione. Siamo ancora nelle fasi iniziali, ma l'Inter, che prima dovrà necessariamente fare cassa, deve stare attenta a non farsi soffiare il giocatore e ripetere un nuovo caso Dybala, sfuggito e accasatosi alla Roma dopo un lungo tira e molla con i nerazzurri alla fine del suo rapporto con la Juventus.
Gudmundsson non è l'unico nome presente nell'agenda degli uomini di mercato nerazzurri; nel quartier generale interista si discute anche di mercato in uscita. Le direttive societarie per l'acquisizione di nuovi protagonisti impongono che le entrate non devono superare le uscite. E' il caso di Marko Arnautovic, la cui uscita da Appiano Gentile permetterebbe di liberare un posto in squadra per l'islandese del Genoa. L'arrivo di Taremi ha sbarrato ulteriormente la strada dell'attaccante austriaco verso la permanenza a Milano così come per Joaquin Correa, di rientro dal deludente prestito all'Olympique Marsiglia e per cui la dirigenza sta disperatamente cercando un acquirente. Le loro cessioni potrebbero generare un tesoretto utile, anche se non ancora sufficiente, per tentare l'assalto a Gudmundsson.