Fonseca: "Siamo frustrati, ma uniti. Sento la fiducia della società"
Le parole del tecnico rossonero alla vigilia del derby della madonnina. Diverse novità di formazione e un possibile cambio modulo.
Parole conferenza Fonseca. Intervenuto nella consueta conferenza stampa di viglia, Fonseca ha presentato la partita di domani che per lui sarà il primo derby e potrebbe essere anche l'ultimo. La posizione del tecnico portoghese è fortemente in bilico dopo il pessimo avvio di stagione con il suo Milan e la brutta prestazione in Champions League in casa contro il Liverpool.
Ma è risaputo, i derby si isolano da qualsiasi logica e subentrano dinamiche diverse così particolari da rendere impossibili qualsiasi pronostico. E Fonseca crede nella possibilità di svoltare con questa partita, nonostante molte voci lo vedano esonerato qualunque sia il risultato di domenica sera.
Fonseca: “Per vincere il derby bisogna fare un gol in più dell'Inter”
Dopo la sconfitta contro il Liverpool abbiamo visto delle foto che mostravano unione, compattezza…
“Si. C'è una grande frustrazione da parte di tutti ma siamo anche consapevoli che siamo tutti uniti per uscire da questa situazione. La squadra capisce il momento delicato e lavoriamo insieme per fare meglio".
Questo derby lo vive come l'occasione più grande o la partita complicata?
“Sappiamo che affronteremo una squadra molto forte, può essere una partita importante per me. Abbiamo tanto da guadagnare in questa partita, io la vedo sempre positivamente e voglio che anche per la squadra sia così. Se vinciamo può essere molto importante per noi".
Quali sono le sue sensazioni per il futuro?
“Io non ci penso. C'è la partita con l'Inter, mi concentro sul mio lavoro e per essere pronti per la partita di domani. Penso alla mia squadra e alla partita di domani”.
C'è qualcosa che le fa pensare che il derby potrà essere la svolta?
“Non dico bugie. Ne stavamo parlando poco fa. Arrivo qui in conferenza con fiducia. Un conto è avere i giocatori delusi, tristi e non a loro agio. Ma questa settimana abbiamo lavorato molto bene e quindi vado verso la partita con fiducia, non posso fare altrimenti. Questo è il motivo per cui sono ottimista per il futuro, non posso dire altro perché questa è la verità”.
Questa fiducia si tradurrà in un atteggiamento tattico comunque propositivo e aggressivo?
“Ovviamente per ogni partita abbiamo strategie diverse. Sappiamo di affrontare una grande squadra, abbiamo preparato la partita in funzione degli avversari che sono fortissimi. Una cosa non so fare: dare la palla all'avversario. Noi vogliamo sempre giocare, avere l'iniziativa, vogliamo dominare quando possiamo farlo e difendere bene quando è necessario. Vogliamo preparare la partita in funzione dell'avversario”.
Come si fa a vincere il derby?
“Facendo un gol in più dell'Inter, ecco come si vince la partita".
La partita dell'Inter contro il City può essere di ispirazione per una grande prestazione?
"Se è una domanda per parlare bene dell'Inter, io non voglio rispondere.
Leggi anche: Inzaghi: "Servirà un'Inter speciale. I derby passati non contano"