Sorteggio Champions League: a che ora e dove vederlo in chiaro in tv
Quest'anno esordio del nuovo format della Champions League. Ecco a che ora e dove vedere il sorteggio in tv.
Sorteggio Champions orario e dove vederli. La nuova Champions League che inizierà a Settembre promette di regalare ancora più emozioni rispetto alla precedente formula. Come riportato più volte, saranno diverse le novità apportate dalla UEFA alla massima competizione europea per club. A partire dal numero aumentato di squadre partecipanti che passa da 32 a 36, dall'eliminazione dei gironi in favore di una classifica unica generale ecco quali altre novità dobbiamo aspettarci.
Sorteggio Champions: orario
Il sorteggio si terrà oggi 29 agosto a Montecarlo. Tra le novità più importanti rientra sicuramente il diverso metodo per sorteggiare le squadre e gli incontri. Per prima cosa verrà abbandonata l'estrazione della iconiche palline stellate poiché con 36 squadre il meccanismo risulterebbe troppo lungo e macchinoso, oltre che di difficile gestione in quanto le palline richieste sarebbero più di 900 e il tempo richiesto sarebbe di 3 o 4 ore.
Si passa dunque a un sistema che è possibile definire "ibrido", dove è previsto l'utilizzo di un computer che si occuperà dei sorteggi dopo aver ricevuto un iniziale input umano. I club verranno dunque selezionati manualmente e poi il computer comporre le fasce da 9 squadre ciascuna, impiegando soli 35 minuti. Durante la prima fase che durerà fino al 29 gennaio 2025, ogni squadra giocherà contro otto avversari diversi, due estratti da ogni urna e il computer terrà conto anche della provenienza geografica delle squadre per evitare che i club giochino contro avversarie dello stesso paese, salvo dei casi eccezionali nel quale comunque il massimo di squadre provenienti da una nazione sarà pari a 2.
Dove vederlo in chiaro in tv
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta da Sky Sport che detiene i diritti di trasmissione di tutte le gare della massima competizione europea ma anche in chiaro su Tv8.