San Siro, Inter e Milan riflettono: settimana decisiva?
I due club incontreranno il Comune questo venerdì: potrebbe arrivare la svolta sullo stadio di San Siro e il futuro di Inter e Milan.
Inter e Milan valutano l'acquisto di San Siro? Una questione ancora irrisolta, ma che rimane sui tavoli delle due principali squadre della città meneghina e capoluogo lombardo. Avere uno stadio di proprietà è il punto delle due società: una situazione ancora in fase di sviluppo e aperta a più soluzioni.
Tra queste anche la possibilità di rimanere nella cornice della Scala del Calcio, lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Una soluzione che trova spazio e che sarà discussa nell'incontro tra Inter, Milan e il Comune questo venerdì 13 settembre.
Acquistare San Siro: la riflessione dei due club
La città della moda, ma anche del calcio: Milano è divisa tra il nerazzurro e il rossonero. Una spartizione che interessa anche lo storico e leggendario stadio di San Siro: sul campo del Meazza, si vedrà presto anche un nuovo Derby della Madonnina, programmato per domenica 22 settembre.
Ma sul calendario, prima della stracittadina tra Inter e Milan, è segnata anche la data del 13 settembre. Infatti, venerdì i due club meneghini incontreranno il sindaco Beppe Sala, in cui conosceranno nel dettaglio il progetto di ammodernamento e di ristrutturazione della Scala del Calcio (proposto e avanzato da WeBuild).
Come riporta il quotidiano sportivo Tuttosport, Inter e Milan potrebbero valutare la possibilità di acquistare la struttura del quartiere di San Siro. Una delle soluzioni sul destino del Giuseppe Meazza e delle due squadre e che sembra salire di quotazione, in particolare per i lavori effettuati allo stadio in questi mesi estivi.
Secondo la testata giornalistica torinese, questo può essere letto come presentimento di un via libera alla permanenza da parte di Inter e Milan. Ipotesi che diventa più predominante, sia per l'intreccio delle competizioni internazionali che per la rinuncia di Milano come sede della finale di Champions League per il 2027.
Le ipotesi Rozzano e San Donato
Dall'altra parte, però, i nerazzurri e i rossoneri continuano fermi sulla loro idea originaria di edificare uno stadio di proprietà all'interno dell'area metropolitana di Milano, allontanandosi da San Siro.
Per l'Inter, come affermato in questi primi giorni di settembre dallo stesso amministratore delegato Alessandro Antonello, l'ipotesi di Rozzano come futura sede del proprio stadio è la strada da seguire. L'intento è quello di dotare il club Campione d'Italia - così come il Milan - di una struttura moderna e all'avanguardia e che dia un ampio margine di guadagno e di entrate extra nelle casse della società nerazzurra.
Ma come riporta Tuttosport, nonostante questi intenti, in questi anni non sono partiti lavori concreti sull'edificazione dei due stadi tra Rozzano e San Donato. Per tale motivo, spiega il quotidiano sportivo, la possibilità dell'acquisto di San Siro da parte di Inter e Milan potrebbe essere la scelta definitiva, con l'ottica di ottenere il massimo di ricavi (anche per una futura rivendita da parte delle proprietà in mano ai due fondi finanziari statunitensi, Oaktree per i nerazzurri e Redbird per i rossoneri).