Affare Chiesa: l'Inter non vuole offrire un assist ai rivali bianconeri pagando il cartellino
Chiesa è il mistero indecifrabile di questo calciomercato: la Juventus non lo vuole perdere a zero, l'Inter non vuole fare assist alla rivale.
Il dramma calcistico dell'estate non trova ancora una conclusione e gli interessati cercano di evitare scenari non ottimali per i propri obiettivi. Federico Chiesa rimane ancora un'incognita per questa sessione di calciomercato, fuori dal progetto della Juventus e diventando l'idea di molti club, tra cui anche l'Inter.
Chiesa-Juve, Giuntoli cerca una sistemazione
Per l'attaccante italiano, classe '97, i bianconeri arrivano a sborsare circa 60 milioni di euro per strapparlo dalla Fiorentina nella stagione 2020-21. Ma i 32 gol nelle 131 partite in tutte le competizioni di Federico Chiesa non sembrano aver convinto né la dirigenza guidata da Cristiano Giuntoli né il nuovo tecnico Thiago Motta (subentrato a Massimiliano Allegri).
Nei primi giorni di agosto, Chiesa è stato ufficialmente scaricato dalla Juventus (in quanto non rientrante nei progetti tecnici del nuovo allenatore). La notizia ha fatto scalpore, tanto da far spazio a ulteriori voci su possibili club interessati.
Ma nonostante tutte le indiscrezioni, i bianconeri temono la possibilità di tenere Chiesa da separato in casa, per poi perderlo a zero il prossimo giugno (quando scadrà il contratto).
Come spiega la Gazzetta dello Sport, Giuntoli vorrebbe evitare questo scenario e trovare una soluzione. Le speranze per il direttore sportivo bianconero potrebbero arrivare dalla Premier League o dalla Roma - ma stando a quanto riportato sul quotidiano sportivo, non c'è nulla di concreto.
Chiesa-Inter, solo a zero. Le altre squadre?
Tra le tante indiscrezioni, che ha avuto maggior risonanza in questi giorni, è quella di un concreto interesse dell'Inter per Chiesa. Una voce che è risultata clamorosa perché è stata riproposta secondo diverse strategie che il neo-presidente nerazzurro Beppe Marotta potrebbe mettere in atto per strappare l'azzurro alla Juventus.
Il colpo perfetto, per la dirigenza del club campione d'Italia, sarebbe quello di prendere Chiesa a parametro zero la prossima estate, facendo un grosso sgarro ai rivali di sempre. Come riporta Tuttosport, infatti, l'Inter non vuole offrire un assist alla diretta concorrente pagando il cartellino del giocatore (valutato tra i 15 e i 18 milioni di euro dalla Juventus).
Pertanto Chiesa in nerazzurro sarebbe più probabile per la prossima stagione. Oltre all'Inter e alla Roma - come menzionata prima -, per il quotidiano sportivo di Torino, l'altra squadra che potrebbe valutare l'affare Chiesa è il Milan.
I rossoneri hanno la possibilità di giocarsi una contropartita che farebbe felice Thiago Motta: si tratta della carta di Alexis Saelemaekers, fedelissimo del nuovo tecnico bianconero nella scorsa stagione con il Bologna. Ma rimane il limite dello stipendio di Chiesa, un ingaggio da 5 milioni di euro più bonus che non rientrerebbe nei parametri del Milan (come spiega Tuttosport).