Bellinazzo Inter. L'Inter continua a crescere, sia in campo che fuori. La società nerazzurra vive uno splendido momento: da una parte i prestigiosi risultati raggiunti sul campo dalla squadra di Inzaghi (7 trofei in 4 anni) e dall'altra una situazione finanziaria che migliora a vista d'occhio, di anno in anno e con il fatturato che cresce.

Il consiglio di amministrazione dell'Inter ha approvato il bilancio della stagione 23/24 e di seguito viene riportato il parere di Marco Bellinazzo, nota firma di Calcio&Finanza ed esperto dei conti dei club di Serie A.

Fatturato da record per l'Inter e perdite ridotte 

Bellinazzo ha commentato i dati ufficiali dei bilanci di Inter e Juventus sul proprio profilo X.

“I numeri di oggi ci dicono che l'Inter ha raggiunto il record storico di fatturato nella stagione 23/24 con 473mln e ridotto le perdite a 36mln (in pratica la cifra pari agli interessi sul bond). La Juventus invece, a fronte della squalifica europea, avrà un rosso che sarà più vicino ai 200mln che ai 150".

La crescita economica è dunque notevole e in forte ripresa rispetto alla situazione registratasi solo tre ani fa quando il bilancio registrava una perdita di 245mln. 

Con la sapiente gestione del management nerazzurro la situazione è completamente cambiata, rendendo possibile anche un utile di esercizio nel prossimo bilancio pur mantenendo altissimo il livello di competitività della squadra.

Come ribadito più volte, i conti sono importanti perché permettono di avere più respiro in sede di mercato e garantiscono la continuità aziendale ma allo stesso tempo è fondamentale mantenere un ossatura di squadra forte e solida che permetta di aumentare i ricavi dalle competizioni, dai premi per i trofei vinti, dalla vendita di merchandising che va di pari passo con l'appeal di giocatori e squadra. L'Inter fin qui è riuscita perfettamente nell'intento e non deve fermarsi.

Ribadisco nuovamente come il prossimo Mondiale per club sarà una vetrina importantissima per il club e per la sua ulteriore espansione commerciale a livello globale.

Il club nerazzurro è riuscito inoltre a far fronte allo spinoso tema delle sponsorizzazioni, che nella stagione 2022/2023 erano state intaccate dalla vicenda di DigitalBits che non pagò nemmeno un euro per la sponsorizzazione di maglia. 

Come riporta la Gazzetta dello Sport nell'edizione odierna, la classifica degli sponsor che compongono le maglie delle squadre di Serie A vede l'Inter in testa con ben 41mln di entrate, secondo il Milan con 35 milioni mentre la Juventus sprofonda alla decima posizione dopo il mancato rinnovo con Jeep registrando un modesto incasso di 4 milioni. 

La cifra dell'Inter di 41mln è così composta: 30mln derivano dall'accordo come sponsor ufficiale principale con Betsson, a cui sono stati venduti anche i diritti betting globali; come Sleeve Sponsor entra in scena Gate.io che paga 6mln mentre è confermato U-Power come back sponsor per un accordo da 5mln.