È Marco Guida della sezione di Torre Annunziata l’arbitro designato da AIA per Juventus-Inter nel derby d'Italia previsto all'Allianz Stadium la domenica 26 novembre 2023 alle 20:45 e valido per la 13ª giornata di Serie A. A completare la terna Meli e Alassio, quarto uomo Massa. Nella postazione VAR sarà presente Irrati, all'AVAR Meraviglia.

Il commento dell'ex-arbitro Calvarese

Ulteriori informazioni su Guida fornite dal commento di Gianpaolo Calvarese, ex direttore di gara, a OneFootball: "Guida in carriera ha già arbitrato Juve-Inter, un 2-0 nella stagione 2019/2020. Solo 4 cartellini gialli estratti ed un rosso, ma a Padelli in panchina per proteste. Gestite bene in quel caso anche  due situazioni potenzialmente rischiose in 11′. Fa proseguire il gioco nonostante le proteste delle squadre per due presunti tocchi di mano: uno di Ashley Young (Inter) e uno di Bonucci (Juve).
Sia per Juventus che per Inter i bilanci con Guida come direttore di gara sono positivi in 50 precedenti totali: nei 28 con i nerazzurri i dati Transfermarkt ci segnalano 14 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, mentre nei 22 coi Bianconeri sono rispettivamente 16, 4 e 2.
La difficoltà del derby d’Italia è data anche dalla pressione mediatica: saranno connessi più di 200 paesi con quasi un miliardo di spettatori potenziali. Ed era un po’ che non si vedevano le due squadre appaiate in classifica. Il suo profilo internazionale, nonostante la giovane età (classe 1981), e la sua grande esperienza in Italia è quello che serve per una partita come Juventus-Inter: 16 le partite arbitrate tra Champions ed Europa League, oltre alle tante presenze accumulate nelle loro fasi di qualificazione (13) e in quelle di Mondiali ed Europei (7). La sua caratteristica principale? Nessun dubbio, l’empatia: ha un grande rapporto con i calciatori, riesce a dialogare meglio di quasi tutti i suoi colleghi. Domenica sera sarà importante per Guida confermare la sua propensione al dialogo, insieme con l’equilibrio, l’intelligenza arbitrale e un pizzico di fortuna sugli episodi: in bocca al lupo!”.