In vista per la prossima stagione calcistica della Serie A, la Lega della competizione ha raggiunto nuovi accordi sui diritti TV riguardanti soprattutto la trasmissione in diretta dei big-match. Infatti, secondo i nuovi accordi siglati, quattro degli scontri tra le grandi squadre dovrebbero giocarsi durante il giorno.
Big-match 2024/25: che ora si gioca?
Un obbligo per quattro sfide tra le squadre più importanti del campionato italiano a partire dalla stagione 2024/2025. I nuovi accordi prevedono che queste partite - con un appeal maggiore - non saranno più giocate in orari pomeridiani/serali, ma dovranno essere spostate durante le trasmissioni diurne. Quindi le partite previste
negli orari 12.30, ovvero il cosiddetto
lunch match, che viene trasmesso solitamente durante il pranzo domenicale,
e 15.00 (orario presente sia il sabato che la domenica).
A riportarlo è il
Corriere dello Sport, che fa sapere che i quattro big-match saranno distribuiti equamente sulle due fasce orarie (quindi
due partite per ciascun slot orario), da organizzare lungo tutto l'arco della stagione del campionato.
Una misura - presa e dettata da questioni di numeri televisivi, nonché l'affluenza di utenti potenziali in quelle fasce orarie - che potrebbe dare al campionato, sfide importanti e dalla caratura storica e internazionale del nostro campionato in orari diurni. Anche contro tendenza, visto che negli ultimi anni delle partite tra le grandi squadre del campionato italiano sono state giocate, per decisioni riguardanti le emittenti dei match, nei turni pomeridiani (alle 18.30) o serali (nello slot orario delle 20.45, che rappresenta un classico per i big match).
Basti notare che, ad esempio, i
derby milanesi tra Inter e Milan - nelle ultime tre stagioni di Serie A - si sono giocati tre volte alle 18.30, due volte alle 20.45; mentre, per riportare un altro esempio,
le sfide tra Inter e Juventus sono andate in scena alle 20.45 (sempre considerando le ultime tre stagioni del campionato italiano). Orari che rappresentano momenti di picchi di share e affluenza per le emittenti televisivi e di streaming.