Oaktree vuole lo scudetto all'esordio: nessuna proprietà straniera ci è mai riuscita in Europa
Il primo obiettivo sulla lista della proprietà americana Oaktree è vincere lo scudetto al primo anno. Sarebbe la prima proprietà europea a riuscirci.
Obiettivi Oaktree. Dallo scorso mese di maggio, l'Inter ha cambiato proprietà, con Oaktree Capital Management che è subentrata alla famiglia Zhang dopo otto anni. La proprietà americana ha puntato su Beppe Marotta come nuovo presidente e ha già chiaro il suo primo obiettivo: la conquista dello scudetto già al primo anno.
I nerazzurri, campioni in carica, riprenderanno le sfide in campionato questa domenica a Monza e cercheranno di proseguire la cavalcata verso lo scudetto numero ventuno. Un obiettivo concreto e raggiungibile che Oaktree vuole assolutamente raggiungere e che andrebbe a stabilire un primato a livello europeo. Infatti, con un eventuale vittoria del tricolore, Oaktree diventerebbe la prima proprietà in Europa a vincere lo scudetto al primo anno di acquisizione.
Scudetto al primo anno? Nessuno ci è mai riuscito: ecco tre esempi
Il calcio europeo negli ultimi 25 anni è stato oggetto di grandi investimenti da parte di grandi investitori e compagnie multimiliardarie che spesso hanno dato un boost economico che ha innalzato la competitività della squadra in questione. Alcuni esempi sono il Chelsea di Roman Abramovich, il PSG di Al Khelaifi e il Manchester City di Mansour. Tutte proprietà ricche che hanno portato molti successi a queste squadre, anche se mai da subito.
Nel caso del Chelsea, il magnate russo Abramovich acquistò i Blues nel 2003 ma il primo anno fu avaro di successi e arrivò secondo in campionato dietro l'Arsenal degli Invincibili, nonostante acquisti importanti e onerosi come Hernan Crespo, Juan Sebastian Verón e Claude Makélélé. Il successo in campionato arrivò solo l'anno successivo agli ordini di Josè Mourinho.
Destino simile per il PSG di Al Khelaifi. Prima dell'arrivo della proprietà qatariota, il PSG bivaccava a centro classifica in Francia e, dall'arrivo dello sceicco, è iniziata l'era di dominio in Francia che dura ancora oggi. Durante la prima stagione, nel 2011-2012, i parigini dovettero arrendersi al Montpellier di Giroud, vincendo il titolo al secondo anno dopo degli acquisti faraonici fatti in quell'estate, su tutti Ibrahimović e Thiago Silva.
Il Manchester City ci mise addirittura quattro anni per vincere il primo scudetto. La proprietà emiratina subentrò nel 2008 e il primo trionfo in Premier League arrivò nel 2012 all'ultima giornata, guidato Roberto Mancini. Da quel momento poi partì il dominio sul calcio inglese ed europeo, con l'ingaggio di Pep Guardiola e che è culminato con la vittoria del Triplete nella stagione 2022-23.
Oaktree ha le idee chiarissime e vuole spezzare la maledizione del primo anno. Con investimenti oculati, crescita dei giovani e una squadra di alto livello come è l'Inter di questi anni, ci sono tutte le carte in regola per vincere il titolo quest'anno. Solo il tempo ci dirà se la missione potrà essere compiuta e se verrà scritta una nuova pagina di storia del calcio italiano ed europeo.