Francia Italia probabili formazioni dove vederla. Riparte la Nations League, il torneo riservato alle nazionali europee e che da quest’anno riserverà un’ancora di salvataggio per quelle nazionali che non riusciranno a qualificarsi alla prossima edizione della Coppa del Mondo in programma nell’estate 2026 negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Con ancora forte il ricordo dell'eliminazione da Euro 2024 per mano della Svizzera, la Nazionale italiana si è radunata a Coverciano per preparare l’esordio nella competizione Uefa, conquistata nell’ultima edizione dalla Spagna Campione d’Europa, in un classico del calcio europeo, venerdì 6 settembre, al “Parco dei Principi” di Parigi contro la Francia.

Francia-Italia: probabili formazioni

luciano-spalletti-conferenza-stampa

Gli Azzurri torneranno a calcare il terreno di gioco della capitale transalpina esattamente a 18 anni di distanza da quel Francia-Italia del 6 settembre 2006 quando, a soli due mesi dalla finale del Mondiale di Germania, i galletti d'oltralpe vendicarono la sconfitta di Berlino con un perentorio 3-1 nella prima giornata di qualificazione a Euro 2008, manifestazione che vide poi l’ultimo incrocio alla fase finale di una competizione internazionale Azzurri e Bleus (Francia-Italia, 0-2). 

I ragazzi di Spalletti, che dalle convocazioni ha lanciato un nuovo corso dopo il fallimento a Euro 2024, sono inseriti nel girone anche con Belgio e Israele, quest'ultima avversaria lunedì 9 settembre a Udine e sono chiamati a dare un segnale diverso da quello visto nelle ultime uscite  sin dalla primo impegno coi francesi che, dal canto loro, hanno solo l’imbarazzo della scelta su chi schierare. Mbappé e Thuram stanno attraversando, un ottimo periodo di forma e sarà dura per gli ex Campioni d’Europa contenere una potenza di gioco come quella transalpina. L'ex tecnico del Napoli ha confermato che l’Italia giocherà con la difesa a tre. Contro la Francia, in difesa Gatti, Buongiorno e Di Lorenzo si contenderanno una maglia per affiancare Calafiori e il rientrante Bastoni. A centrocampo, Fagioli, Frattesi e Ricci sono favoriti, con Dimarco a sinistra e Cambiaso in corsa per la fascia destra, mentre in avanti Retegui sembra essere certo di una maglia dal primo minuto.

Francia-Italia: dove vederla

La partita di Nations League sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 1 alle ore 20.45 e potrà essere seguita anche in streaming, gratis, su RaiPlay, tramite sito su pc e tramite app su mobile e tablet.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Zaire-Emery, Tchouaméni, Griezmann; Dembelé, Mbappé, Thuram.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Fagioli, Ricci, Dimarco; Zaccagni, Retegui.

Film Inter al cinema: ecco dove vederlo. La lista delle sale aderenti
Bastoni resta in Nazionale: le condizioni del difensore