Ecco i dati ufficiali dell'Inter sui ricavi da Sponsor.

In seguito alla conferenza fissata questo pomeriggio, l’ultima con la presenza di Steven Zhang come presidente dell’Inter prima della nuova nomina del prossimo 4 giugno, sono stati comunicati ufficialmente agli investitori nerazzurri i dati del bilancio relativi al periodo che va dal 1° luglio 2023 al 31 marzo 2024.
Tra le principali notizie, l’Inter ha riportato un aumento per i primi nove mesi della stagione ben 77 milioni di euro di ricavi dagli sponsor. Una crescita di ben 24 milioni rispetto alla cifra complessiva incassata al 30 giugno del 2023. Una cifra che, come spiegato dall’Inter, comprende:
  1. Il contratto rinnovato con Nike in qualità di Sponsor Tecnico a partire da luglio 2023 per il periodo 2024-2031, prolungando la partnership precedentemente in scadenza il 30 giugno 2024 per una tariffa maggiorata del 70%;
  2. Il contratto firmato all’inizio di luglio 2023 con Paramount+ come maglia ufficiale Socio per la stagione sportiva 23/24; (contratto in scadenza al 30 giugno 2024). Paramount+ è stata sulla parte anteriore della nostra maglia principale nelle ultime due partite ufficiali della stagione sportiva 22/23 (inclusa la finale dell’UCL) dopodiché, il 26 maggio 2023, risolto il contratto Digitalbits a seguito della loro violazione contrattuale nei confronti di pagamenti delle quote dovute (per maggiori dettagli si rimanda al paragrafo successivo);
  3. Il contratto firmato a metà settembre 2023 con U-Power come partner ufficiale della maglia posteriore fino a giugno 2027 (ovvero quattro stagioni sportive). U-Power ha sostituito Lenovo, il cui contratto scaduto il 30 giugno 2023;
  4. Il contratto con eBay annunciato a dicembre 2022 come Official eCommerce Partner e partner con la manica della camicia. Il presente contratto scade il 30 giugno 2024 dopo la scadenza del partner ha esercitato l’opzione per il rinnovo per l’anno fiscale che termina il 30 giugno 2024;
  5. Il contratto con LeoVegas News annunciato a febbraio 2023 come Official Training Kit front partner fino a giugno 2025 (ampliando la partnership precedentemente siglata con LeoVegas come partner ufficiale di infotainment);
  6. Il contratto di 6 anni con Konami annunciato nel luglio 2022 come Global Football Videogame Partner, Centro per lo sviluppo giovanile Partner e Kit di formazione Indietro Partner;
  7. Una serie di altri partner di sponsorizzazione globali e regionali (di cui circa 40 in totale alcuni firmati a partire dal 23/24 anno fiscale – ad es. Enel, Mastercard, Banca BPER, SWM, e Qatar Airways, quest’ultima firmata nel novembre 2023).
Il club ha già annunciato che “I ricavi da sponsorizzazioni già contrattualizzati per l’anno fiscale 24/25 ammontano a 78 milioni di euro”. Va ricordato che il club nerazzurro chiuderà nelle prossime settimane un accordo importante con un nuovo main sponsor che con ogni probabilità sarà Betsson Sport.