Chelsea-Inter 1-1: la cronaca della partita in diretta da Stamford Bridge
In diretta da Stamford Bridge, il nostro inviato Andrea Tagliabue ci racconta la sfida tra il Chelsea di Enzo Maresca e i nerazzurri di Simone Inzaghi.
0’: Chelsea e Inter pronte a scendere in campo! Ecco le formazioni ufficiali:
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 30 Carlos Augusto; 36 Darmian, 23 Barella, 21 Asllani, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 11 Correa. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 Martinez, 2 Dumfries, 16 Frattesi, 24 Salcedo, 28 Pavard, 47 Fontanarosa, 51 Alexiou, 52 Berenbruch, 57 Quieto, 59 Topalovic, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.
CHELSEA (4-2-3-1): 1 Sanchez; 27 Gusto, 29 Fofana, 6 Colwill, 3 Cucurella; 8 Fernandez, 45 Lavia; 11 Madueke, 22 Dewsbury-Hall, 10 Mudryk; 38 Guiu. A disposizione: 12 Jorgensen, 13 Bettinelli, 2 Disasi, 4 Adarabioyo, 5 Badiashile, 7 Sterling, 15 Jackson, 16 Ugochukwu, 17 Chukwuemeka, 18 Nkunku, 20 Palmer, 21 Chilwell, 25 Caicedo, 40 Veiga. Allenatore: Enzo Maresca.
Primo Tempo
2’: nelle prime fasi del match è l’Inter a controllare il possesso palla. Il Chelsea attende.
9’: OCCASIONE CHELSEA! Madueke lavora il pallone in area e scarica a Marc Guiu. L’ex Barcellona tira col mancino ma Sommer è attento e para con un gran riflesso.
16’: Dimarco prova un cross in mezzo, fuori misura. Colpito l’esterno della rete.
18’: Piccolo problema fisico per Dimarco, colpito in faccia da un rimpallo della sfera. 18esimo a Stamford Bridge, ancora 0-0 il punteggio.
21’: Madueke salta Carlos Augusto sulla destra, poi il brasiliano recupera e chiude in angolo.
22’: Dal calcio d’angolo un rimpallo favorisce e Cucurella che tira in porta, para facile Sommer.
23’: Cooling break in corso, ancora 0-0 il tabellino con il Chelsea che ha preso in mano il pallino del gioco.
24’: Riprende il gioco a Stamford Bridge.
26’: VANTAGGIO INTER! Bisseck scende palla al piede fino a centrocampo, passa a Correa che vede scattare Thuram in profondità. Il francese beffa un incolpevole Robert Sanchez con un bel sinistro sotto l’incrocio dei pali. Chelsea-Inter 0-1 al minuto 26.
30’: Gli animi si scaldano in campo. Protagonisti Acerbi e Colwill dopo una mischia in area. L’inglese viene anche ammonito.
33’: Occasione Inter, Dimarco di testa si inserisce in area, para Robert Sanchez senza problemi.
34’: Ci prova il Chelsea, Malo Gusto calcia da fuori, Sommer blocca a terra.
35’: Palla in mezzo per il Chelsea, Mudryk calcia alto di controbalzo. I Blues alzano la pressione.
37’: PARATA CLAMOROSA DI SOMMER! Tiro di Cucurella di sinistro deviato da Guiu che prende una traiettoria strana. Sommer vola e nega il pareggio! Occasionissima per i Blues, sempre più vicini al pareggio.
40’: Boato a Stamford Bridge. Inizia il riscaldamento Cole Palmer, vice capocannoniere della scorsa Premier League e reduce dal secondo posto agli Europei con l'Inghilterra. Intanto i medici dell’Inter assistono Carlos Augusto dopo un contatto in area nerazzurra.
42’: Ammonito Cucurella dopo un fallaccio su Thuram.
45’: Segnalato un minuto di recupero.
45’ + 1’: FINE PRIMO TEMPO A STAMFORD BRIDGE. CHELSEA-INTER 0-1. A decidere la sfida al momento è il gol segnato da Marcus Thuram su imbucata di Joaquin Correa al 26’.
Primo tempo tutto sommato buono dei nerazzurri che concretizzano alla prima vera occasione del match con Thuram, pescato ottimamente dal Tucu Correa. Il Chelsea non è stato sicuramente a guardare, anzi. Sono due le volte in cui Yann Sommer si è dovuto superare. La prima sul tiro di Marc Guiu, la seconda, ancora più clamorosa, sul tiro di Cucurella, sempre deviato dal numero 38 classe 2006 ex Barcellona.
Intanto, nell'intervallo, viene presentato il nuovo acquisto del Chelsea: Pedro Neto, ala portoghese classe 2000 acquistato dal Wolverhampton. Il lusitano è stato anche un giocatore della Lazio, in cui però non ha mai lasciato il segno, giocando solo cinque partite in due anni.
Secondo Tempo
46’: Riparte il match con il secondo tempo. Sostituzioni in casa Blues, entra Cole Palmer al posto di Madueke, Caicedo sostituisce Lavia, Veiga rimpiazza Cucurella e Nkunku al posto del nuovo acquisto Kiernan Dewsbury-Hall, arrivato dal Leicester City, ex squadra anche di Enzo Maresca. Nessun cambio per ora in casa Inter.
52’: OCCASIONE PER I NERAZZURRI! Dimarco calcia in porta di controbalzo, Sanchez risponde prontamente e mette in angolo. Inter vicina al secondo gol.
55’: OCCASIONE CHELSEA! Ancora una volta Sommer para! Gusto si invola sulla destra e crossa, Bisseck allontana e Nkunku per poco non trova il gol dell’anno in rovesciata.
56’: Sostituzione Chelsea, fuori un buonissimo Marc Guiu che però ha subito un colpo che lo esclude dalla partita. Dentro Nicolas Jackson.
57’: PALO CHELSEA! Mudryk pesca in area Levi Colwill che batte a rete e questa volta è il legno a salvare i nerazzurri. Chelsea sempre più vicino a pareggiare il match.
58’: Primo cambio in casa Inter, dentro Frattesi per Asllani.
59’: Ammonito Mkhitaryan, reo di aver trattenuto il neo entrato Nicolas Jackson.
60’: Altri cambi nerazzurri: dentro Dumfries, Pavard e Salcedo al posto di Acerbi, Darmian e Thuram, autore del gol partita finora.
62’: Punizione dal limite per i londinesi, fallo di Pavard appena entrato. Palla sulla barriera.
65’: Chelsea ancora vicino al pareggio. Mudryk mette di nuovo la palla in mezzo per Enzo Fernandez che calcia male e la palla finisce fuori.
67’: L’Inter si rifà viva dalle parti di Sanchez, Mkhitaryan calcia alto però.
68’: Secondo cooling break di giornata. Quasi 30 i gradi in questo caldo pomeriggio londinese.
69’: Cambi in casa Chelsea. Badiashile e Adarabioyo prendono il posto degli uscenti Fofana e Colwill.
69’: Riprende il gioco. Chelsea ancora sotto 0-1 nonostante una netta supremazia dal punto di vista del gioco.
71’: Altra sostituzione in casa Inter: Fontanarosa rimpiazza un ottimo Yann Bisseck.
75’: Esordio in maglia nerazzurra per il giovane Daniele Quieto, al posto del Tucu Correa.
77’: Nel Chelsea invece entra Raheem Sterling al posto di un buon Mykhaylo Mudryk.
80’: Sterling mette in mezzo, Palmer calcia fuori.
80’: Pronto all’ingresso anche Ugochukwu che prende il posto di Malo Gusto, uno dei migliori nelle file dei Blues. Per l’Inter entra il giovane Berenbruch della Primavera, al posto di Mkhitaryan.
84’: Esordio del nuovo acquisto dell’Inter, il 2006 Luka Topalović che prende il posto di capitan Barella.
90’: GOL CHELSEA! Pareggio dei Blues con Lesley Ugochukwu. Punizione dal lato corto dell’area e nella mischia il primo ad arrivare è il franco-nigeriano che beffa Sommer da pochi passi. STando a quanto si è visto in campo, pareggio più che meritato per i ragazzi di Enzo Maresca.
90’: FINISCE QUI LA PARTITA. Termina 1-1 l’incontro tra Chelsea e Inter. Ugochukwu al 90' risponde al gran gol di Marcus Thuram.
Una partita dura e fisica. Una buona Inter nel primo tempo tiene a bada un Chelsea agguerrito e arrembante. Nel secondo tempo, dopo l’occasione di Dimarco, la priorità dei nerazzurri è la difesa della porta di Sommer, con i londinesi che vanno più volte vicino al pareggio e con il portiere svizzero che compie altri due interventi clamorosi. Dopo la supremazia del gioco, del possesso palla e dei tiri (21 a 6), il pareggio arriva a pochi secondi dalla fine con una mischia in area su cui Ugochukwu si avventa per primo. È 1-1 a Stamford Bridge: un pareggio che sicuramente sta più stretto al Chelsea che all’Inter. Ora entrambe le squadre inizieranno i rispettivi campionati. I Blues saranno impegnati in casa contro il Manchester City di Guardiola, freschi vincitori della Community Shield, mentre l’Inter andrà in trasferta sabato prossimo, a Marassi contro il Genoa.