Classifica top 10 allenatori: primo Guardiola. Ecco la posizione di Inzaghi
Nella classifica dei 10 migliori allenatori d'Europa, c'è Pep Guardiola in prima posizione, poi tanti allenatori italiani e spagnoli.
Interessante classifica stilata dalla nota testata sportiva americana ESPN, che ha individuato quali sono i migliori 50 allenatori in Europa. Per valutare le posizioni dei finalisti, sono stati usati ben sei attributi. Al primo posto di questa particolare classifica c'è ovviamente Pep Guardiola, che continua a fare incetta di titoli con il suo Manchester City, che pochi giorni fa ha conquistato anche la Supercoppa inglese battendo i rivali dello United. Poi sono ben tre gli allenatori italiani presenti, e poi tanta Spagna, vediamo la classifica nel dettaglio.
Guardiola, Ancelotti e Klopp in top 3
Come detto in precedenza, sono sei le caratteristiche che sono state analizzate per stilare la classifica finale:
- Acume da allenatore: l'impostazione tattica, preparazione atletica e gestione del match.
- Stile: la qualità del gioco, un calcio più offensivo garantirà più punti.
- Gestione delle persone: le capacità di avere un rapporto positivo con la squadra.
- Comunicazione: il modo in cui l'allenatore parla all'interno del club e alla stampa.
- Storia/Successi: i risultati ottenuti col proprio club, che non significa solo i trofei vinti ma anche altri obiettivi importanti raggiunti.
- Fattore X: capacità di trovare nuove idee e soluzioni di gioco.
Sulla base di questi criteri, ESPN ha stilato la classifica finale, che vede Guardiola al primo posto, con il podio completato da Ancelotti e Klopp. Segue al quarto posto Mikel Arteta, che ha risollevato l'Arsenal anche se manca ancora la Premier League, poi Xabi Alonso e Luis Enrique. Successivamente troviamo gli altri due italiani, ovvero Inzaghi al settimo posto e Gasperini all'ottavo, mentre chiudono la top 10 Pochettino e Valverde.