Domani inizia la Supercoppa italiana, che per la prima volta vedrà quattro squadre contendersi il titolo. Oltre a Napoli ed Inter, che partecipano in quanto vincitori rispettivamente di Serie A e Coppa Italia, ci saranno anche la Lazio e la Fiorentina, con la prima che nella scorsa stagione è arrivata seconda in campionato, mentre i viola hanno perso in finale contro i ragazzi di Simone Inzaghi. Si tratta di un trofeo relativamente nuovo, con la prima edizione che si è disputata nel 1988, ed oggi si è giunti quindi alla 36esima edizione. Ecco il palmares delle quattro squadre partecipanti al torneo.
Supercoppa italiana: Inter vittoriosa sette volte
I
nerazzurri, da quando è arrivato Simone Inzaghi, hanno vinto per ben due volte di fila questa competizione, battendo due anni fa la Juventus e il Milan nell'ultima edizione, arrivando così a conquistare
sette titoli complessivi, con quattro finali perse anche. Delle altre tre partecipanti, la squadre che ne ha vinte di più è la
Lazio, con
5 Supercoppe in bacheca, di cui le ultime due nel 2017 e 2019 vinte con Simone Inzaghi in panchina, ma anche con tre sconfitte in finale.
Il club vincitore dello scorso campionato, vale a dire il
Napoli, ha disputato quattro volte la
Supercoppa, vincendola due volte (nel 1990 e 2014) e perdendo le altre due finali, di cui l'ultima nel 2020 contro la Juventus, che è la squadra che ha vinto più volte questo trofeo, ben 10 volte.
Mentre la
Fiorentina è alla sola terza partecipazione in questa competizione e i
due precedenti ci sono stati nel
1996 e nel
2001: nella
prima occasione, i viola si imposero contro il Milan, che l'anno precedente aveva vinto il campionato, mentre nell'ultima edizione disputata dalla Fiorentina, arrivò una sconfitta per mano della Roma.