Il capo della Curva a Inzaghi: "Tira fuori la garra. Metti..."
Dalle intercettazioni si evincono alcuni colloqui diretti tra il capo della Curva e Inzaghi.
Marco Ferdico Intercettazioni. Gli inquirenti indagavano da tempo sulle attività del tifo organizzato milanese e non solo dopo l'omicidio di Antonio Bellocco. La Procura di Milano ha avviato un'operazione che ha portato all'arresto di 19 persone legate al tifo organizzato di Inter e Milan. Tra gli indagati figura anche Marco Ferdico, leader della Curva Nord, che in una intercettazione al telefono con Inzaghi gli chiede di intervenire per ottenere 200 biglietti aggiuntivi per la finale di Champions League.
Il dialogo con Inzaghi e le pressioni per i biglietti
Secondo il Corriere della Sera, il dialogo tra l'ultrà e il tecnico dell'Inter si è svolto il 26 maggio 2023, pochi giorni dopo la vittoria in Coppa Italia. La partita, però, è stata caratterizzata da 15 minuti di silenzio della curva nerazzurra, in protesta per la scelta della società di limitare il numero di biglietti per la finale di Champions League contro il Manchester City a Istanbul.
La cosa fece arrabbiare Inzaghi. Il Corriere scrive: “All’allenatore non è andata giù la decisione del tifo organizzato di non sostenere la squadra nella finale di Coppa Italia di un paio di giorni prima, scelta fatta dalla Nord per contestare l’iniziale scelta del club di non dare agli ultras il numero di biglietti per la finale di Istanbul che questi si aspettavano. Il mister lo dice a Ferdico: «Leggo il messaggio che la curva non canta a una finale... io mi sono imbestialito (… ) nel senso... non con voi... con la società», dice Inzaghi, che riferisce di aver detto in quell’occasione alla società che «mancano 4 ore... cercate di sistemare sta roba perché non esiste (...) risolvetelo... questo è stato il mio appello Marco». Lo sciopero del tifo in effetti sarebbe rientrato dopo i primi 15 minuti di partita. In risposta, il leader ultrà chiede a Inzaghi di intervenire con la società per ottenere più biglietti per la curva. «Te la faccio breve Mister... ci hanno dato 1.000 biglietti... noi ci siam fatti due conti... ne abbiam bisogno 200 in più per esser tranquilli...». «Parlo con Ferri, con Zanetti, con Marotta... parlo con quelli (…) poi ti faccio sapere qualcosa... gli dico... che ho parlato con te e che tanto avevi già parlato con Ferri e Zanetti (…) Marco io mi... mi attivo e ti dico cosa mi dicono”.
Alla fine i biglietti accordati alla Curva saranno 1.500. Ma ad inizio 2023 le cose per l'Inter non stanno andando bene. Da Milano parte una vettura direzione Appiano con l'intento di parlare direttamente con Inzaghi. L'incontro salta però dalle intercettazioni si evince: “Quelle che erano le intenzioni della Nord in quell'occasione le spiega Ferdico: «No, aggressivo no, però gli dico Mister io ti voglio dire una cosa... qua sei a Milano non sei in provincia ... a me mi dispiace però devi iniziare a tirare fuori un attimo la garra». Il comportamento in campo della squadra non piace, e nemmeno la gestione e le scelte tattiche dell’allenatore: «Gli dico quello che gli devo dire ... qua sei a Milano...quando sei in 10 metti due punte...lasci 2 punte...te lo ricordi Berlusconi a …»”, le parole riportate dal Corriere.