Premi della Champions League. Ufficializzati i ricavi dei club partecipanti della scorsa edizione della Champions League: per le squadre partecipanti sono arrivati nuovi introiti, grazie al loro percorso nella competizione per la Coppa dalle grandi orecchie.
Secondo il Financial Report ufficiale della Uefa, ai
club italiani sono arrivati - complessivamente - ben
321 milioni di euro come premi per la partecipazione e il percorso nella scorsa edizione della competizione europea. A guadagnarne di più di tutte, tra le squadre del campionato italiano di Serie A, è l'Inter; seguono, in ordine, Milan, Napoli e Juventus.
Premi Champions: i ricavi dei club italiani
I nerazzurri di Simone Inzaghi sono stati protagonisti di una cavalcata eroica dalla fase ai gironi fino alla finale di Istanbul. Nelle fasi eliminatorie, l'
Inter ha incontrato e battuto il Porto (agli ottavi di finale), il Benfica (ai quarti di finale) e il Milan, nell'euro-derby della semifinale. Lautaro e compagni si sono poi giocati e battuti nella finale di Champions League - ma purtroppo persa per 1 a 0 contro il Manchester City di Pep Guardiola.
Come premio per il percorso nella scorsa edizione della competizione Uefa, l'Inter ha ottenuto
101 milioni di euro: una somma che proviene dal bonus partecipazione (15,64 milioni), dal ranking storico (15,9 milioni), dai ricavi bonus dovuti ai risultati (10 milioni), dal market pool (10,6 milioni) e dai passaggi dei turni (9,6 milioni per gli ottavi, 10,6 milioni per i quarti, 12 milioni per la semifinale e 15,5 milioni per la finale).
Le altre italiane hanno, invece, guadagnato meno rispetto agli uomini di mister Inzaghi: il
Milan è la seconda, grazie anche all'approdo in semifinale dove ha trovato l'eliminazione proprio per mano dell'Inter, con oltre 85 milioni di euro; poi il
Napoli, arrivato fino ai quarti dove è stato eliminato dai rossoneri, con 77 milioni di euro. La
Juventus è quella che ha guadagnato di meno, tra le squadre di Serie A, con 56 milioni di euro (una cifra comunque alta nonostante l'eliminazione ai gironi).
Le altre squadre a raggiungere quota 100 milioni e passa, oltre all'Inter, sono PSG con 101 milioni (come i nerazzurri), il Bayern Monaco (108 milioni), Real Madrid (118 milioni) e la vincitrice della Champions League 2022/23, il Manchester City con un premio di quasi 135 milioni di euro.