Monza-Inter è il Frattesi-day: Inzaghi lo lancia dal 1'
Dopo le straordinarie prestazioni con la maglia della Nazionale, l'ex centrocampista del Sassuolo è pronto per l'esordio da titolare anche in campionato.
Monza Inter Frattesi. Vigilia di campionato per l'Inter Campione d'Italia che per la quarta giornata della Serie A dovrà compiere un viaggio relativamente breve ma con un significato fondamentale; 45 chilometri sarà il percorso che i nerazzurri dovranno percorrere per raggiungere l'U-Power Stadium di Monza, teatro della sfida con i brianzoli padroni di casa guidati da una vecchia conoscenza in fatto di derby, Alessandro Nesta. Simone Inzaghi, in vista del tour de force nerazzurro che comprenderà la trasferta europea di Manchester di Champions League contro i Citizens di Pep Guardiola e il derby del 22 settembre con il Milan, è intenzionato fortemente a varare un nutrito turnover, per garantire minutaggio e risparmio energetico, dove troverà spazio uno dei futuri pilastri della squadra.
Finalmente spazio
I Campioni d'Italia, che finora hanno totalizzato sette punti sui nove disponibili in Serie A, se la vedranno su un campo che nelle ultime due stagioni ha rappresentato le cosiddette croce e delizia: l'esordio in Brianza, datato 7 gennaio 2023, ha significato un pareggio per 2-2 all'ultimo secondo grazie all'autogol di Dumfries mentre nella passata stagione i ragazzi di Inzaghi hanno letteralmente passeggiato sui brianzoli dell'ex allenatore Raffaele Palladino per 1-5 dove le doppiette di Calhanoglu e Lautaro Martinez e il sigillo finale di Marcus Thuram misero ulteriormente in discesa il cammino verso lo scudetto numero 20 del club di Viale della Liberazione.
Con un occhio alla Champions League e l'altro al Derby della Madunina del 22 settembre, Simone Inzaghi è intenzionato a proporre un ampio turnover per arrivare agli impegni europei e cittadini in perfetta forma. La formazione verrà stravolta, soprattutto a centrocampo dove a ottenere spazio sarà sicuramente Davide Frattesi, autentico mattatore delle sfide di Nations League contro Francia e Israele con la maglia dell'Italia in cui ha segnato due gol portando la sua media realizzativa in azzurro a un gol ogni 176 minuti. Il funambolico centrocampista nerazzurro scenderà in campo dal 1', ottenendo finalmente lo spazio tanto acclamato a inizio stagione, dove guiderà la metacampo nerazzurra facendo rifiatare uno tra Barella e Mkhytaryan.
Con Frattesi in campo, l'Inter guadagna sempre un uomo in attacco; un gol ogni 156 minuti il bilancio nella scorsa stagione per il ragazzo classe 1999. Non solo un incursore, ma un vero e proprio bomber atteso da una stagione che potrebbe vederlo raccogliere i frutti del lavoro svolto negli ultimi 12 mesi ad Appiano. E la gara con il Monza per il centrocampista romano, che nelle prime tre giornate ha raccolto tre ingressi a gara in corso, potrebbe segnare una ripartenza o, magari, un nuovo inizio.