La lista di infortunati e di giocatori dal basso rendimento sembrerebbe aumentare sempre di più, con Marotta e Ausilio che dovranno intervenire nel mercato invernale per rimpiazzare eventuali mancanze. In effetti, tra i giocatori più seguiti risulta anche Ferdi Kadioglu. Il rischio di poter agguantare il giocatore turco desta solide preoccupazioni viste le precedenti performance dei suoi connazionali: basti pensare all'esterno d'attacco ex Roma Cengiz Under fino ad Ucan, i quali non hanno saputo esprimersi al meglio. Diversamente è andata ad uno dei punti fermi dell'Inter odierna: le molteplici prestazioni formidabili di Hakan Calhanoglu hanno di fatto aumentato le speranze nei nuovi talenti del calcio turco.
Kadioglu: chi è?
Nato ad Arnhem, in Olanda, nel 1999, come tanti giocatori turchi si è ritrovato ad un bivio: rappresentare la Turchia del padre oppure l'Olanda della madre. Alla fine ha scelto di militare ad alti livelli nella rappresentativa turca, con la speranza di partecipare ad un grande torneo internazionale nei prossimi anni. Kadioglu ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili prima e nella prima squadra del NEC (Nijmegen Eendracht Combinatie) poi. Nel 2018 è arrivata la chiamata del Fenerbahce, che ha puntato su di lui, trasformandolo in uno dei giocatori più importanti a disposizione del club della megalopoli turca: alto 174 cm lo hanno reso un giocatore duttile e versatile.
Il ruolo
Ai tempi del NEC il suo ruolo era quello del giovane fantasista, giocando da trequartista dietro le punte. Nonostante gli ottimi numeri in termini di goal e assist prima dell'approdo a Istanbul, con la società turca ha dimostrato di poter ricoprire ruoli quasi opposti al suo in maniera del tutto impeccabile: basti pensare che nell'ultimo quinquennio ha giocato nelle più svariate posizioni, ma sempre sulle corsie esterne, abbandonando completamente il ruolo di fantasista. Attualmente è un esterno: fascia sinistra, fascia destra, ala, terzino, non importa: a seconda dell'occasione è stato schierato da una parte o dall'altra, avanzato o in difesa. Nel 2022/2023 ha giocato la maggior parte del campionato da terzino destro, riuscendo a fornire quattro assist e a contribuire con un goal. Non sono però mancate le partite da esterno mancino, in difesa, a centrocampo e in attacco. Praticamente un tuttofare.
Il richiamo della Serie A
A inizio estate si è parlato di un possibile approdo a Napoli, prima che la pista si raffreddasse, per poi sopraggiungere un interessamento dell'Inter. In vista del mercato invernale, i nerazzurri sembrano essere tornati sul giocatore a seguito dei recenti problemi fisici - e non solo - di Juan Cuadrado. In estate la società lo ha preferito al giocatore turco, sperando di poter contare sulla sua esperienza e sulla sua conoscenza del campionato. L'età e le condizioni fisiche precarie, però, hanno dato più di qualche segnale a Marotta e compagni, che dunque sono tornati forte sulla pista Kadioglu.
Okay, ma quanto costa?
Al netto delle sue ottime statistiche, la sua abilità di poter ricoprire più ruoli in campo e la sua età non lo rendono certo un giocatore acquistabile a cifre contenute. Il Fenerbahce chiede dai 17 ai 20 milioni di euro per lasciarlo partire, consapevole che difficilmente riuscirà a tenerlo in squadra oltre l'estate 2024, con un contratto in scadenza comunque nel 2027. Per ora Ferdi non sembrerebbe interessato, ma il continuo corteggiamento dell'Inter potrebbe far cedere il talento turco.