Fair Play Finanziario: arriva la multa per il club italiano
La UEFA in questi giorni ha effettuato dei controlli per il rispetto delle regole del Financial Fair Play. Inter in regola, multata un'altra società italiana.
FFP. Uno degli aspetti più importanti del calcio moderno è il rispetto delle regole del Fair Play Finanziario della UEFA che impone delle regole annuali alle società e ne limita le spese.
La UEFA ha effettuato in questi giorni il rilevamento del rispetto delle regole relativo alla scorsa stagione, valutando le squadre in base alla nuova regola. Per la prima volta si è valutato in base alla regola Cost Squad, che viene implementata ogni tre anni. Tutti i club analizzati hanno presentato un rapporto di costo entro il 90% del limite applicabile per la stagione 23-24.
FFP: Inter in regola, ecco le società multate
Dai controlli effettuati dall'organo di controllo della UEFA, è poi emerso un rapporto che certifica che l'Inter abbia rispettato i paletti posti per la scorsa stagione, risultando quindi in regola per il secondo anno di fila. Stessa cosa per i cugini del Milan, il Monaco, l'Olympique Marsiglia, PSG, Trabzonspor, Besiktas e Anversa. L'OM e l'Aston Villa sono state multate per aver presentato il loro rapporto in ritardo.
Obiettivo fallito invece per la Roma, unica società italiana a non superare il controllo. La società capitolina verrà multata con una sanzione da due milioni di euro. Anche l'Istanbul Basaksehir ha violato dei termini di controllo e avrà restrizioni e ammende per i prossimi anni a venire. Ad esempio, un'esclusione dalle coppe europee he saranno conquistate nelle prossime tre stagioni a meno che la violazione sia ripetuta anche per il 2024-25, una multa da 100.000 euro e l'impossibilità di tesserare alcuni giocatori nella squadra, che sarà ridotta a 23 elementi.