Quanto vale una medaglia olimpica? I premi per gli atleti
Ecco il valore economico di tutte le medaglie in palio alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Quanto vale una medaglia olimpica. Quello delle medaglie è l'argomento di cui si parla di più durante le Olimpiadi. Tutti gli atleti presenti ai giochi sognano di mettersi al collo una medaglia (oro, argento o bronzo che sia). Vincere una medaglia, oltre al prestigio sportivo, porta in dote agli atleti anche molto denaro. Vediamo nel dettaglio i premi per gli atleti medagliati.
Olimpiadi Parigi 2024: quanto valgono le medaglie olimpiche?
Le somme elargite agli atleti in caso di medaglia variano da nazione a nazione. Per quanto riguarda l'Italia, il CONI e il governo hanno stabilito le seguenti somme lorde:
- 180.000 euro per la medaglia d'oro
- 90.000 euro per la medaglia d'argento
- 45.000 euro per la medaglia di bronzo
In questa speciale classifica, l'Italia si colloca all'ottavo posto, dietro a: Hong Kong, Singapore, Taiwan, Serbia, Malesia, India e Marocco.
Non solo premi in denaro
Non tutte le nazioni offrono premi esclusivamente in denaro, come ad esempio la Polonia che dà, oltre al denaro, appartamenti agli atleti medagliati. O addirittura l'Indonesia, che offre mucche ai propri atleti medagliati.
Tornando all'Italia, come confermato dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, l'obiettivo è quello di superare le 40 medaglie conquistate a Tokyo 2020, che hanno garantito la bellezza di 2,43 milioni di euro lordi agli azzurri medagliati.