Inter-Atalanta, Lautaro è pienamente recuperato e si gioca una maglia da titolare
I Campioni d'Italia possono contare sul rientro in gruppo del numero 10 che punta a esserci contro gli orobici. Ora la palla passa a Simone Inzaghi.
Inter Atalanta Lautaro Martinez. Antivigilia di campionato per l'Inter Campione d'Italia che venerdì 30 agosto, alle 20.45 affronterò il primo scontro diretto della stagione. A San Siro arriveranno i vincitori dell'ultima Europa League ovvero Gian Piero Gasperini e il suo nutrito gruppo di “dentisti”, come definiti in passato da Pep Guardiola, vogliosi di ripetere la prestazione di Lecce e vendicare la sconfitta di Torino. Orfani di Koopmeiners, ceduto ufficialmente alla Juventus, i bergamaschi metteranno alla prova la squadra di Inzaghi in una sorta di crash test per verificarne ambizioni e forze necessarie per tenere il passo della Vecchia Signora. L'appuntamento è importante e recuperare i principali interpreti è fondamentale. Dall'infermeria nerazzurra sono trapelate notizie importanti riguardo le condizioni di Lautaro Martinez, risparmiato per un affaticamento muscolare nella gara con il Lecce.
Il Toro è pronto
In vista della gara con l'Atalanta, Simone Inzaghi punta a recuperare tutti i propri interpreti, eccezion fatta per il lungo degente Buchanan che sta ancora recuperando dall'infortunio alla tibia patito in estate con la nazionale canadese. Lautaro Martinez, capocannoniere della passata stagione di Serie A (e della Copa America), ha recuperato dall'infortunio che lo ha costretto a fare da spettatore nella gara con il Lecce. L'attaccante argentino entra ufficialmente in pieno ballottaggio con Mehdi Taremi, schierato dall'inizio nell'ultima partita contro il Lecce e autore dell'assist per l'1-0 realizzato da Darmian. Il capitano nerazzurro ha partecipato a quasi per intero alla sessione di allenamento con la squadra, mettendo in chiaro le sue intenzioni per venerdì: vuole esserci a tutti i costi per tornare a segnare.
L'allenamento di domani sarà fondamentale per dissipare una parte del fumo sulle scelte di Simone Inzaghi, che dovrà scegliere con cura gli uomini per ripetere la prestazione della scorsa stagione (4-0) e tenersi in scia della Juventus, impegnata nel posticipo domenicale contro la Roma. Non si parla ancora di turnover ma, se i progressi di Lautaro saranno confermati, il Toro si candiderebbe seriamente a una maglia da titolare.
Palla a Inzaghi
Simone Inzaghi ha ancora un giorno per sciogliere i dubbi: deciderà di dare ancora fiducia alla ThuTa o proporre Lautaro dall'inizio? L'allenatore piacentino dovrà scegliere con attenzione e decidere se forzare la mano con l'inserimento del capitano argentino o farlo subentrare a partita in corso, pronto a fare la differenza nei momenti decisivi del match. In ogni caso, il capitano dell'Inter sarà a disposizione per la sfida contro la banda di Gasperini, garantendo un'ulteriore opzione di grande qualità in attacco. La sua voglia di tornare in campo e di contribuire ai successi della squadra sarà un fattore determinante nella scelta dell'ex tecnico della Lazio. La sfida contro la Dea, come già detto, rappresenta il primo test importante della stagione per l'Inter e avere Lautaro in piena forma è una notizia positiva per i tifosi nerazzurri, ancora ammaliati dalla perla che il Toro incastonò nella porta atalantina il 28 febbraio 2024, in quello che fu il suo ultimo gol della stagione prima di quello realizzato a Frosinone a maggio.