Pio Esposito incanta in Serie B: l'Inter ha già un piano per il futuro
Francesco Pio Esposito ha iniziato alla grande la stagione allo Spezia, attirando l’interesse dell’Inter. Anche Spalletti guarda incuriosito.
Pio Esposito Inter. Francesco Pio Esposito ha iniziato la stagione 24/25 nel migliore dei modi e con la doppietta alla Carrarese è salito a quota 3 gol con la maglia dello Spezia, eguagliando già ora il bottino della passata stagione. Ma la crescita è stata parallela anche in Nazionale under-21 dove gioca regolarmente come sotto età e dove ha già messo a segno 4 reti in due partite. Questo ottimo rendimento ha chiaramente attirato l’attenzione dell’Inter,m club che detiene tuttora il cartellino.
Il club nerazzurro ne monitora la crescita e inizia a pensare al futuro, programmando cosa fare con il giovane classe 2005.
La posizione dell'Inter su Esposito
Il club nerazzurro crede fortemente nel ragazzo, ne è la dimostrazione il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2027 firmato subito prima del suo ritorno in prestito allo Spezia. In questo senso, il Secolo XIX spiega il piano del club per il futuro del ragazzo, profilo ideale per la filosofia e la linea verde promossa dal fondo Oaktree. Il quotidiano rivela come la proprietà dell’Inter abbia rifiutato in estate un offerta da 8 milioni per il cartellino a titolo definitivo da parte del Torino. L’intenzione è quella di riportare Esposito a San Siro la prossima estate.
Ma nel futuro del giovane classe 2005 sembra esserci di più in quanto è da anni nel giro delle nazionali, dove sta velocemente bruciando le tappe senza risentire del passaggio di categoria. Nell’estate del 2023 si è laureato campione d’Europa Under19 e vice campione del mondo Under20 e in entrambi i casi ha giocato da sotto età. In questo momento è uno dei punti di riferimento dell’Under21 di Nunziata, gruppo che contiene anche diversi classe 2002.
Non è da escludere anche un pensierino dalla nazionale maggiore: con il commissario tecnico che deve far fronte alla costante carenza di attaccanti affidabili, la chiamata in nazionale maggiore potrebbe essere più vicina del previsto. Anche Spalletti segue interessato la sua crescita.