jonathan-david-attaccante

Calciomercato Inter David. Ancora non è passato un mese dalla chiusura del calciomercato che il file relativo alla prossima sessione estiva è stato mantenuto aperto. La pianificazione della nuova stagione post Mondiale per Club inizia a prendere lentamente forma, considerati i tempi e tutta un'annata da completare. I grandi club europei stanno operando sotto traccia per rendere la propria squadra migliore possibile per affrontare le rivoluzioni che di qui a poco potrebbero sconvolgere il mondo del calcio.

Continuo interesse

Non è un segreto che l'Inter stia valutando la possibilità di cercare un nuovo attaccante nel prossimo mercato estivo. Sebbene i nerazzurri possono contare su Lautaro Martinez, fresco di rinnovo, oltre alla coppia formata da Marcus Thuram e Mehdi Taremi, arrivati a parametro zero rispettivamente nel 2023 e nel 2024, due punte sono in scadenza il 30 giugno 2025: Marko Arnautovic e Joaquin Correa. Con ogni probabilità, entrambi lasceranno il club, liberando ingaggi pesanti da 3,5 milioni di euro netti a stagione ciascuno. Giuseppe Marotta e Piero Ausilio potrebbero quindi riaprire la loro strategia legata ai colpi a parametro zero e da tempo, infatti, è noto l'interesse dell'Inter verso Jonathan David, attaccante del Lille classe 2000, che non sembra intenzionato a rinnovare il contratto con il club francese, diventando così un free agent nella prossima estate.

David ha iniziato la nuova stagione con grande slancio. Nella recente vittoria del Lille per 3-0 contro il Le Havre in Ligue 1, l'attaccante canadese ha brillato con una tripletta (23', 35', 79'), portando il suo bottino stagionale a sette gol, di cui cinque in Ligue 1 e due nelle qualificazioni di Champions League, contro Fenerbahce e Slavia Praga. Questa prestazione ha rafforzato ulteriormente l’interesse nei suoi confronti da parte di molte squadre europee.

Possibili concorrenti

Jonathan David
Jonathan David

Centravanti di spicco della nazionale canadese, David è ormai entrato nei radar delle principali squadre d'Europa. Le prestazioni del 24enne di proprietà del club transalpino hanno attirato l'attenzione non solo della Beneamata; in estate il suo nome è stato accostato al Napoli, alla ricerca di un vice-Osimhen trovato poi in Romelu Lukaku, ma anche alla Juventus con il DS Giuntoli pronto a fiutare l'affare e a incrociare le armi con il duo Marotta-Ausilio per una sfida all'ultimo milione. Club italiani ma anche di Premier League. In particolare, il Newcastle sembra essere uno dei principali pretendenti, con l’intenzione di ingaggiarlo a parametro zero la prossima estate.

Tuttavia, secondo fonti francesi, il futuro di David non è ancora deciso, lasciando aperta la possibilità per club come la Juventus di restare in corsa per il suo ingaggio. Nonostante l'interesse diffuso, l'unica certezza è che l'attaccante nordamericano lascerà il Lille per approdare in un campionato di maggior prestigio. L’Inter, che sta cercando di ringiovanire la rosa e liberare spazio salariale, potrebbe essere in una posizione favorevole per tentare l'assalto a David, inserendolo in un progetto tecnico già ben strutturato e in crescita.