Ufficializzato il nuovo format della prossima Champions League: la guida completa
Nuovo format Champions League. A partire dalla prossima stagione, la Champions League cambia format, aumentando il numero di squadre partecipanti, che da 32 diventano 36, e così si disputeranno più partite. Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo nuovo format.
La prima grande rivoluzione riguarda l'eliminazione dei classici gironi di quattro squadre, a favore di un unico grande girone, un pò come quelli dei campionati, in cui partecipano tutti i club. Gli accoppiamenti verranno comunque sorteggiati, con ogni squadre che disputerà otto partite, contro otto diversi club, con quattro partite giocate in casa e quattro in trasferta.
I 36 club continueranno ad essere divisi in 4 fasce, basandosi sul coefficiente UEFA, ovvero i risultati ottenuti nelle ultime 5 stagioni. Questo criterio rimane fondamentale, in quanto nelle 8 partite che ogni squadra dovrà disputare, due di queste saranno contro squadre provenienti dalla prima fascia (una in casa e una in trasferta), due dalla seconda fascia e così via.