Roma-Inter, le pagelle: Thuram straripante, Lautaro mai in partita
Sommer 6,5 Subisce due gol su cui non ha colpe particolari. Ad inizio partita vola sul destro di El Shaarawy, a metà ripresa sradica il pallone dai piedi di Lukaku e risulta decisivo. Sempre sicuro con i piedi.
Pavard 6+ Soffre tremendamente nella prima frazione, anche perché non è aiutato a dovere né da Darmian né da Barella in fase di ripiegamento. Nella ripresa cresce insieme al resto della squadra e ritrova sicurezza.
Acerbi 7 Annulla per un'ora Lukaku e trova il gol di testa sull'assist involontario proprio del gigante belga. Costretto ad alzare bandiera bianca al 63' per un problema al polpaccio destro.
Bastoni 7 Non segnava da 762 giorni, sceglie il momento giusto per sbloccarsi. Anche nei momenti in cui l'Inter è maggiormente in difficoltà lui resta a galla e nella ripresa, quando il baricentro dei nerazzurri si alza, gioca tanto e bene in proiezione offensiva.
Darmian 6 L'assist perfetto per Thuram lo salva dall'insufficienza. Nel primo tempo Angelino ed El Shaarawy lo fanno dannare. Ha giocato tanto nelle ultime settimane, dovrebbe tirare il fiato.
Barella 6,5 Capisce sin dai primi minuti che non è serata da tocchi di fino e si adegua. Va fuori giri in alcune fasi dei primi 45' ma cresce alla distanza.
Calhanoglu 6 Serata grigia per il metronomo nerazzurro: fatica a dettare i ritmi, assediato dal centrocampo giallorosso e non è particolarmente ispirato nemmeno sui calci da fermo. Corsa e impegno però non mancano e alla fine porta a casa la pagnotta.
Mkhitaryan 6,5 Che la squadra giochi bene o male, per lui conta poco: rincorre tutti e non cala mai d'intensità. Dopo l'intervallo entra anche nel vivo della manovra e ci mette qualità. Suo l’assist che porta all’autogol di Angelino.
Dimarco 6,5 Quando la Roma cala fisicamente si impossessa della fascia e sbaglia pochissimo.
Thuram 7+ Un gol, un'autorete procurata, la seconda dopo quella di Gatti con la Juve, un secondo tempo ai limiti della perfezione. Sempre più decisivo con i suoi strappi da velocista.
Lautaro Martinez 5,5 Il capitano infila la seconda prestazione non brillante dopo quella di San Siro con la Juventus. Prova ad arretrare per giocare qualche pallone ma le gambe non sono quelle dei giorni migliori e anche la lucidità delle scelte ne risente.
Farris 6,5 Nel primo tempo la Roma sorprende per intraprendenza e intensità, ma nella ripresa l'Inter entra in campo con la convinzione della grande squadra e ammutolisce l'Olimpico con una prova di forza devastante.
Subentrati
Dal 63' de Vrij 6,5 Prende in consegna Lukaku e lo lascia a bocca asciutta.
dal 75' Arnautovic 6,5 Suo il passaggio vincente per il 2-4 di Bastoni.
dal 75' Dumfries 6 Fisicità e corsa nel finale.
dal 75' Carlos Augusto 6 Come sopra, ma sulla fascia opposta.
dall'87' Sanchez 6,5 Avvia l'azione del poker nerazzurro nelle praterie lasciate dalla Roma.