Quella di questa sera sarà una partita da non sottovalutare per l'Inter, che ospita a San Siro l'Udinese di Gabriele Cioffi (QUI LE PROBABILI FORMAZIONI), e che da sempre è una partita complicata per i nerazzurri. Nonostante sulla carta ci sia una chiara favorita, la squadra di Simone Inzaghi ha la pressione di dover vincere per tornare al primo posto dopo la vittoria di ieri della Juventus contro il Napoli, ed inoltre tra tre giorni ci sarà il match di Champions League contro la Real Sociedad, che potrebbe distrarre i giocatori in campo. Ma l'Udinese è una bestia nera per i nerazzurri, soprattutto in questo periodo della stagione: ecco gli ultimi precedenti.
Quante sconfitte contro l'Udinese
Nel corso della loro storia,
Inter ed Udinese si sono incontrate ben 101 volte in Serie A, con
51 vittorie dei nerazzurri,
22 dei friulani e 27 pareggi. Attualmente i nerazzurri sono secondi in classifica, con la possibilità di tornare al primo posto, mentre i bianconeri sono 16esimi, con una sola vittoria conquistata in stagione.
Partita però assolutamente non scontata, se si considerano i precedenti in questo periodo dell'anno: come riportato da
Intertoday.it, il 23 gennaio 2011 la prima panchina di Leonardo all'Inter fu proprio contro l'Udinese ma perse 3-1; sconfitta anche per Claudio Ranieri per 1-0 il 3 dicembre dello stesso anno. Il 6 gennaio 2013 l'Inter di Stramaccioni cadde ad Udine con un netto 3-0, e all'ultima giornata di quel campionato i nerazzurri persero ancora per 2-5.
Nel 2014 altre due sconfitte per l'Inter, una con Mazzarri in panchina e una con Mancini. Ha perso contro l'Udinese anche Luciano Spalletti nella sua prima annata nerazzurra, il 16 dicembre 2017, sconfitta per 3-1 quando l'Inter era prima in classifica.
Anche Simone Inzaghi ha perso contro l'Udinese, all'inizio della scorsa stagione, rappresentando uno dei punti più bassi della sua avventura nerazzurra. Questa però rappresenta l'unica sconfitta dell'Inter contro i friulani a partire dal 2018: da quel momento sono state 8 le vittorie nerazzurre ed appena due pareggi.
Tornando all'attualità, le insidie per i nerazzurri rimangono: a partire dalle
assenze in difesa, ovvero
Pavard, De Vrij e Dumfries, fino al possibile pensiero per la partita contro la Real Sociedad in Champions League per conquistare il primo posto. Inoltre
l'Udinese, sebbene non abbia iniziato bene la stagione, nelle ultime partite
è in crescita, subendo il pareggio all'ultimo contro il Verona, vincendo contro il Milan e pareggiando in partite difficili come contro Monza ed Atalanta.