La Champions League non sarà più su Canale 5, ecco dove vederla
La nuova Champions League sta per partire ma ci sarà una novità: niente più partite in chiaro delle italiane su Canale 5. Ecco i motivi della decisione.
Dove vedere Champions. Il tempo è finito, l'ora dell'appuntamento più atteso è finalmente arrivata: domani riparte la Champions League, per la prima volta con un formato diverso. Ma il format non sarà l'unica novità per i tifosi: anche la fruibilità delle partite ha subito dei cambiamenti.
Il motivo è presto detto: la nuova Champions sarà esclusiva di Sky che ha puntato fortemente sulle competizioni europee assicurandosi anche Europa League e la Conference. La novità riguarda la scomparsa della partita visibile in chiaro prevista dagli accordi stipulati nello scorso triennio dove fu Canale 5 ad aggiudicarsi l'evento, con priorità alle squadre italiane.
Nessuna partita su Canale 5, in chiaro solo su Tv8
In sostanza, il nuovo accordo obbliga i tifosi di calcio a sottoscrivere un contratto con Sky abbonandosi a Sky Sport oppure un contratto Now Tv sempre attivando l'opzione Sport. Nessuna partita delle squadre italiane verrà infatti trasmessa su Canale 8, canale dell'universo Sky disponibile in chiaro.
Al tempo stesso, Amazon ha mantenuto la diretta della migliore partita del mercoledì sera.
La scelta di abbandonare la massima competizione europea viene spiegata direttamente da Piersilvio Berlusconi che in occasione dei nuovi palinsesti Mediaset giustificò così il cambiamento:
“Una scelta che pesa, nell'arco della stagione intera, tra il mezzo punto e il punto intero in meno di share. Ma lo sport è diventato contenuto alla portata solo delle Pay-tv: costa tantissimi soldi. Queste tv riescono a ottenere abbonati solo attraverso i grandi eventi ma è un modello di business fragile, diverso dalla nostra visione".
Differenze nella gestione aziendale e di disponibilità economica dunque alla base di questa scelta. Un segnale sempre più chiaro della direzione intrapresa dallo sport più amato verso il cosiddetto “calcio business”, incentrato prima sui ricavi e solo successivamente sul risultato di campo.
Tuttavia, i tifosi si possono consolare con la visione in chiaro su Tv8 di una partita di squadre straniere. Sul canale andrà in onda il programma “Tv8 Champions night”, ogni mercoledì sera a partire dal 18 settembre con uno studio pre partita che inizierà alle 20:30 e un post partita ricco di statistiche, interviste e approfondimenti. La prima partita sotto esame sarà Psg contro Girona.