Piotr Zielinski
Piotr Zielinski

Zielinski esordio. Dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per le prime giornate di campionato, è arrivato il momento di Piotr Zielinski. Contro il Monza nella serata di domani, il polacco finalmente toccherà il campo per la prima volta in una partita ufficiale della sua nuova squadra.

Sarà il secondo nuovo acquisto dell'Inter a esordire dopo Mehdi Taremi mentre Josep Martinez e Tomas Palacios devono ancora trovare minutaggio. L'importanza di Zielinski però è forse anche maggiore di quella della punta persiana perché l'ingaggio del polacco significa andare a poter ricoprire tre o quattro ruoli diversi in tutto il centrocampo. È per questo che il suo arrivo a parametro zero si iscrive di diritto in uno dei colpi migliori di Marotta da quando è all'Inter.

Zielinski e la sua duttilità: un colpo da maestro per l'Inter

L'importanza di Zielinski all'interno del sistema Inter può diventare enorme, con il polacco che può diventare l'uomo in più a tutti gli effetti. Zielinski infatti sa coprire bene quasi tutti i ruoli del centrocampo: trequartista, mezzala, centrale, regista e, all'occorrenza, anche esterno. Inoltre stiamo parlando di un centrocampista molto tecnico, agile con grande tempismo in inserimento in area e un tiro da fuori molto pericoloso.

Nello schema attuale delle cose, Zielu sarebbe il vice Mkhitaryan ma visto l'avanzare dell'età per l'armeno e l'enorme dispendio di energia delle scorse stagioni potrebbe portare Inzaghi a effettuare un cambio nella gerarchia del centrocampo durante questa stagione.

L'ingaggio di Zielinski è stato una delle tante masterclass messe in atto da Beppe Marotta. L'acquisto a zero infatti è valso un commento di elogio da parte della Gazzetta dello Sport: “Gli arrivi in casa Inter hanno rinforzato una rosa già molto completa e l'acquisto di Zielinski è la migliore operazione. Sono riusciti ad acquistare un campione d'Italia protagonista con il Napoli nel 2023 a zero, andando a rinforzare gli attuali campioni d'Italia”.

Contro il Monza vedremo quindi all'opera Zielinski che giocherà, con tutta probabilità, in sostituzione di Mkhitaryan come mezzala sinistra, anche se non è da escludere un suo utilizzo in mediana al posto di Calhanoglu.

Inter-Stella Rossa, biglietti scontati del 40%: come averli
Novità Curva Nord: cambia lo striscione