Ecco l'atteso pronostico di Ferragosto di Sabatini: prima l'Atalanta mentre l'Inter...
Con l'imminente inizio del campionato, si aprono tutte le previsioni sulle classifiche finali della stagione. Anche Sabatini come di consueto ha voluto stilarne una.
Sabatini pronostico. Sandro Sabatini prima dell'inizio del campionato è solito fare un giochino di Ferragosto, stilando la sua classifica finale per le prime 10 posizioni. La sua analisi farà certamente discutere.
Al decimo posto di questa mini-classifica c'è il Torino. Secondo Sabatini Paolo Vanoli - allenatore granata - è pragmatico e solido, ma con la rosa attuale sarebbe un’impresa andare più su del decimo posto.
Al 9° c'è il Bologna e non per la successione di Thiago Motta, ben rimpiazzato da Vincenzo Italiano. Ciò che viene discusso dal giornalista è la rosa decisamente meno forte di quella dello scorso anno: di certo mancheranno elementi come Riccardo Calafiori, Lewis Ferguson e Joshua Zirkzee, i quali sono stati fondamentali per i rossoblù.
All'8a posizione c'è la Fiorentina che, con o senza Nico Gonzalez, avrà soddisfazioni sia da Raffaele Palladino sia da Moise Kean. Secondo Sabatini la Viola non ha ancora lo status da grande squadra, nonostante si sia rinnovata con giudizio.
Alla 7a posizione c'è la Lazio che però, partendo bene, potrebbe acquisire coraggio e consapevolezza. La scelta di Baroni è piuttosto dubbiosa, ma bisogna tenere d'occhio Gaetano Castrovilli: se sta bene, è uno dei pochi centrocampisti italiani capaci di non sfigurare nel confronto con Luis Alberto.
Al 6° posto c'è la Roma che, par di capire, dipenderà da Matias Soulé. Il talento argentino ha nel suo arsenale giocate deliziose alternate a pause inaccettabili. Secondo il giornalista italiano l'ex Frosinone crescerà, ma non basterà per evitare di restare ai margini della zona Champions.
Quinto posto, invece, per il Napoli, in transizione tra lo scudetto 2023 e l’anno orribile 2024. Il centravanti desiderato (Romelu Lukaku) può cambiare tutte le previsioni immaginabili sui partenopei. Antonio Conte è impaziente, per confermare il pronostico risentiamoci a settembre,
È qui che il giornalista italiano regala i primi colpi di scena: “La Juventus arriverà quarta, perché il mercato al momento consegna a Thiago Motta una rivoluzione in gran parte incomprensibile. Giuntoli, già sotto pressione, ha due settimane per tre acquisti, uno per reparto. Poi parlerà il campo”.
Classifica Serie A: il pronostico di Sabatini sorprende tutti
Poi: “Terzo posto per il Milan che invece sta effettuando un mercato a mio avviso eccellente. Con Fofana a disposizione di Fonseca questa squadra si completa. E se la gioca con tutte. Seconda l’Inter perché forse tornerà ad avere in testa la Champions League e nelle gambe un anno in più. Inzaghi dispone di una rosa fantastica ma un po’ in là con gli anni. Infortuni e usura sono pericoli di cui tener conto".
“A sensazione, questo può essere l’anno dell’Atalanta. Prima. Scudetto, sì, avete letto bene. La traiettoria di crescita va sottolineata e non fatevi ingannare dai bookmakers che sottovalutano la squadra di Gasperini. Un paio di giocatori (Ederson e Lookman, per esempio) sono potenziali campioni. Il resto si vedrà. A parer mio l’Atalanta sembra davvero sul punto di realizzare un’impresa storica, ovvero il Tricolore”.