Regolamento IFAB. Il gioco del calcio è uno di quegli sport che ogni anno prova a rinnovarsi per migliorare la fluidità del gioco e rendere più fruibile lo scorrere di ogni partita.
Negli ultimi anni soprattutto, il calcio è stato oggetto di
introduzioni e/o modifiche delle regole abbastanza importanti sulla struttura del gioco. Basti pensare
all'introduzione del VAR nelle competizioni calcistiche a cavallo tra il 2016 e il 2017.
Visto il continuo sviluppo del gioco, la
IFAB (International Football Association Board), unico organo in grado di modificare la regole del calcio a livello ufficiale, ha pubblicato una nota in cui riporta le novità del regolamento del calcio che sono state discusse e approvate nelle scorse settimane.
La nota della IFAB: come cambia il regolamento
La proposta più importante fatta avanti negli scorsi mesi riguarda il
cartellino blu, un'espulsione temporanea per proteste veementi, falli tattici gravi e antisportivi. La modifica al regolamento è stata bocciata dalla FIFA e, dunque, non entrerà in vigore. Si sta ancora studiando un metodo che porti all'espulsione temporanea di un giocatore come accade nel rugby, o nell'hockey su ghiaccio, ma il cartellino blu non sarà la soluzione.
Per i
falli di mano invece il regolamento cambierà di nuovo: in caso di un mani mirato ad interrompere una chiara occasione da gol sarà punito con il
rosso diretto se il fallo sarà ritenuto
volontario (come Suarez ai Mondiali 2010 per capirci). In caso il fallo di mano su una DOGSO sia ritenuto
involontario, questo sarà punito con il
giallo.
Vi sarà anche una stretta sulle proteste contro l'arbitro:
solo il capitano potrà rivolgersi al direttore di gara e, in caso intervengano altri giocatori, per loro scatterà l'ammonizione.
La novità forse interessante riguarda la
trasmissione in diretta tv e allo stadio dei dialoghi tra arbitro e VAR. La IFAB ha autorizzato questa pratica ed è una mossa che accade già nel football americano, in NFL, che andrebbe a placare qualsiasi protesta sul nascere.