derby-milano-calhanoglu-due-stelle

Inter Milan derby social Calhanoglu. Manca sempre meno al fischio d'inizio del derby di Milano tra Inter e Milan, che chiuderà la domenica di calcio di Serie A con il calcio d'inizio fissato per le 20.45 di questa sera. Una partita sempre ricca di tensione e adrenalina, che potrà offrire importanti indicazioni per il futuro delle due squadre, l'una agli opposti dell'altra.

Derby decisivo

L'Inter Campione d'Italia arriva alla sfida in uno stato di forma ottimale, rinfrancata dall'ottima prestazione contro il Manchester City in Champions League, conclusasi con un incoraggiante 0-0 all'Ethiad Stadium. La squadra di Simone Inzaghi, inoltre, ha visto svuotarsi l'infermeria al rientro a Milano, con l'unica assenza rappresentata dal lungodegente Tajon Buchanan, ai box da luglio per via della frattura della tibia rimediata in Copa America. Inzaghi potrà dunque contare su tutti i suoi titolarissimi, con l'unica incertezza legata al ballottaggio sulla fascia destra di centrocampo, che verrà risolto solo a ridosso della partita. Il Milan, invece, si presenta alla stracittadina in un momento molto più complicato. La posizione del tecnico Paulo Fonseca è sempre più traballante e il derby rappresenta un'ultima spiaggia per il portoghese: un'eventuale sconfitta potrebbe portare all’esonero. Non a caso, già si parla di un possibile successore, con un allenatore italiano che sembra il favorito per prendere il suo posto in caso di ribaltone.

Provocazioni

grafica-stelle-inter-milan

Nonostante le differenti condizioni delle due squadre, uno dei temi più discussi rimane il rapporto tra il Milan e Hakan Calhanoglu, passato dall'altra sponda di Milano nell'estate del 2021 e divenuto ormai una figura chiave per l'Inter. Il turco, considerato un traditore dalla tifoseria rossonera, ha già dimostrato di saper essere decisivo contro il suo ex club ed è finito al centro delle polemiche, a poche ore dalla partita. A far discutere è stata una recente provocazione del centrocampista, che ha pubblicato una storia su Instagram con un video appositamente dedicato alla gara di San Siro in cui a farla da padrone sono…le stelle. Dopo una carrellata di azioni in maglia nerazzurra, tra cui il rigore trasformato nel derby del 7 novembre 2021, invece di utilizzare i classici stemmi di Inter e Milan, Calhanoglu ha inserito due stelle, con i colori sociali delle due squadre, chiaro riferimento al fatto che l'Inter ha vinto il suo ventesimo scudetto mentre il Milan ne ha diciannove. Un gesto che ha inevitabilmente infiammato gli animi tra i tifosi rossoneri, già pronti a riservare al giocatore un’accoglienza ostile, nonostante la minoranza essendo il derby in casa dell'Inter.