Inzaghi: "Sappiamo dove migliorare. Questa sconfitta non mi preoccupa"
Al termine della prima sconfitta nel precampionato, Inzaghi ha rasserenato tutti con il suo intervento nel post-partita, affermando di sapere dove migliorare.
Anche l'Inter è umana e può sbagliare. Proprio ieri sera è arrivata la conferma di questa cruda realtà: la formazione araba dell'Al-Ittihad ha battuto per 2-0 i nerazzurri all'U-Power Stadium di Monza. La doppietta del neo acquisto Moussa Diaby ha messo un punto interrogativo piuttosto grande sulla stagione dell'Inter, nonché sul raggiungimento di obiettivi importanti dopo la stagione scorsa. È pur vero che i gialloneri non sono una formazione di seconda mano: basti pensare alle presenze di Karim Benzema, N'golo Kanté, Fabinho e tanti altri.
C'è anche un altro dettaglio da non sottovalutare: le amichevoli estive sono dei veri e propri test per comprendere meglio le dinamiche di squadra, oltre che per provare nuovi schemi e, soprattutto, i nuovi acquisti della stagione. Tutto ciò spiega come in molti casi una squadra nettamente più forte del proprio avversario possa perdere inaspettatamente. I carichi di lavoro durante il periodo estivo possono essere davvero esaustivi, dunque si dia il caso che le analisi costruite interamente sull'andamento di questi incontri non possono ritenersi del tutto complete.
Inzaghi: “Preparazione diversa a causa degli arrivi scaglionati”
Naturalmente, però, è un fattore di cui tener conto. Sebbene la loro affidabilità sia per lo più precaria, sarebbe anche ingiusto non valutarle nel bilancio finale dell'inizio della nuova stagione. Simone Inzaghi lo sa bene e per questo ci ha tenuto a rassicurare tutti nel post-partita: “Siamo partiti bene creando molto. Dopo il gol avremmo potuto sicuramente fare meglio, ma abbiamo perso un po' di lucidità e soprattutto non abbiamo alzato il ritmo. Sappiamo che dobbiamo migliorare e sappiamo anche dove dobbiamo farlo. Nulla che mi sorprende in questo inizio di stagione: tutte queste amichevoli sono tappe di avvicinamento alla gara del 17 agosto a Genova. Quest'anno è una preparazione differente: di certo è più difficile a causa di tutti gli arrivi scaglionati. Ciononostante, tutti i ragazzi stanno avendo un ottimo atteggiamento e sono molto contento di loro”.