Sorteggio Champions League, arriva il software al posto delle palline
Tanti cambiamenti nella prossima Champions League, a partire dal sorteggio che vedrà l'aiuto di un software per stabilire le partite da giocare.
La Champions League 2024-25 sarà totalmente diversa da come l'abbiamo vissuta negli ultimi anni. Infatti, ci sarà un importante cambiamento di format che avrà ripercussioni anche sulle modalità del sorteggio, che avrà delle piccole modifiche. Ogni squadra, nella fase a girone unico, giocherà otto partite contro altrettanti club diversi, e per facilitare il sorteggio, l'UEFA userà un software, ecco come funzionerà.
Novità nel sorteggio della Champions League
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, ci saranno delle modifiche per quanto riguarda l'accoppiamento delle squadre nella prima fase della coppa europea più importante del club. Come detto, ogni club affronterà otto squadre diverse, che verranno scelte seguendo due semplici limitazioni:
- Nella prima fase, i club della stessa nazione non si potranno incontrare;
- Ogni squadra potrà affrontare al massimo due squadre della stessa nazione.
Sulla base di questi criteri, avverrà il classico sorteggio fatto con le palline, divise per le fasce delle varie squadre: infatti, ogni club affronterà due club per ogni fascia, che rimangono sempre 4.
Una volta decise le squadre, ci sarà poi un software che stabilirà quali partite un club giocherà in casa e quali in trasferta. La durata del sorteggio sarà la medesima delle altre edizioni, ovvero circa 35 minuti.