De Laurentiis propone la "Serie Elite"
A seguito della clamorosa sentenza pronunciata nella giornata di ieri dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha decretato l'abuso di potere delle istituzioni calcistiche internazionali e che ha aperto alla possibilità di introdurre nel calcio mondiale una nuova competizione, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, lancia una proposta per rivoluzionare il campionato italiano.
La Superlega anche in Serie A
Il progetto della Superlega, in agenda da almeno quindici anni, dapprima è stato presentato con grande entusiasmo per poi essere messo velocemente sotto naftalina, complici soprattutto le minacce di ritorsione da parte di UEFA e FIFA con multe ed esclusioni immediate nelle rispettive competizioni. Con la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e la fine del monopolio calcistico dei due principali organi calcistici mondiali, tutto potrebbe cambiare e i club saranno padroni del proprio destino.
Tra i tanti "no" ricevuti, anche a seguito del giudizio dell'UE, c'è però chi ha aperto alla possibilità di istituire un nuovo torneo, uno dei "si" è arrivato dal Napoli, che attraverso le parole del presidente Aurelio de Laurentiis, intervistato dal Corriere dello Sport, ha accolto favorevolmente la sentenza. Fonti del club azzurro, ricordano come già in passato proprio AdL si fosse espresso a favore del progetto ideato da Florentino Perez e Andrea Agnelli nell'aprile 2021 e il presidente Campione d'Italia, nonostante la società fosse stata inizialmente esclusa dalla prima bozza di progetto del torneo, sarebbe pronto a intavolare un dialogo con altri grandi club per costruire insieme la strada per una clamorosa rivoluzione del mondo del pallone. Ma non solo in Europa perché De Laurentiis, si è espresso anche per quanto riguarda la Serie A.